La Svezia vola col poker di Gyokeres. Yildiz non basta a Montella: decide la tripletta di Krstovic

1 giorno fa 2

Scatenato l'attaccante dello Sporting nel 6-0 all'Azerbaigian. Il leccese trascina il Montenegro (3-1) e nega la promozione diretta ai turchi, che va al Galles

Salvatore Malfitano

19 novembre 2024 (modifica alle 23:15) - MILANO

Atto conclusivo della fase a gironi della Nations League. La Germania già certa del primo posto si fa raggiungere nel recupero dall'Ungheria, mentre l’Olanda pareggia sul campo della Bosnia. Sfuma la promozione diretta per la Turchia di Montella, che crolla in Montenegro sotto i colpi di uno scatenato Krstovic, autore di una tripletta. Eppure non basta per conquistare la copertina della serata, tutta per Viktor Gyokeres, che realizza quattro gol nel 6-0 della Svezia al malcapitato Azerbaigian, arrivando a quota 32 e 7 assist in 24 partite stagionali tra club e nazionale.

serie a, gruppo 3

—  

La versione sperimentale della Germania non riesce a piegare l’Ungheria. In vantaggio con Nmecha al 76’: su calcio d’angolo dalla sinistra svetta Schlotterbeck, Dibusz è bravissimo ad opporsi in controtempo, ma non può nulla sul tap-in del centrocampista del Borussia Dortmund. Il pari arriva al 9' di recupero con Szoboszlai su rigore. L’Olanda non va oltre l’1-1 in Bosnia. Brobbey regala il vantaggio agli Oranje, con un gran colpo di testa sul cross di Lang al 24’. Il pari è di Demirovic, che sempre di testa è bravo a scavalcare Flekken, dopo che il portiere aveva respinto la conclusione di Burnic. Novanta minuti in campo per lo juventino Koopmeiners, mentre il milanista Reijnders è stato risparmiato dal c.t. Koeman.

Serie b, gruppo 1

—  

In uno dei gironi più equilibrati, è la Repubblica Ceca a staccare il pass per la Serie A grazie alla vittoria sulla Georgia. Sulc va a segno al 3’ e Hlozek raddoppia al 24’. Non basta alla formazione di Sagnol la rete di Mikautadze a mezzora dalla fine. L’Ucraina compie un enorme balzo in avanti con il successo ottenuto in Albania. Zinchenko e Yaremchuk sono gli autori dell’uno-due micidiale nei primi dieci minuti che stende gli uomini di Silvinho. La reazione si riduce al rigore trasformato da Bajrami al 75’, a cui non c’è seguito.

epa11724783 Montenegro's Nikola Krstovic (R) in action against Iceland's Arnor Ingvi Traustason (L) during the UEFA Nations League match between Montenegro and Iceland in Niksic, Montenegro, 16 November 2024.  EPA/STRINGER

serie b, gruppo 4

—  

Montenegro-Turchia (3-1) è tutta nel segno della Serie A. La tripletta di Krstovic annulla il gol del momentaneo pareggio di Yildiz. L’attaccante del Lecce sblocca la partita al 29’, il giocatore della Juve risponde a breve distanza (37’). Krstovic si ripete nel recupero del primo tempo, per poi chiudere i conti al 73’. Il crollo dei turchi spalanca la strada della promozione per il Galles, che invece annienta l’Islanda. Gli ospiti passano in vantaggio con Gudjohnsen ma la doppietta di Cullen prima dell’intervallo ribalta l’inerzia della sfida. Nella ripresa Cullen decide di ispirare i compagni: suoi gli assisti per le reti di Johnson (65’) e Wilson (79’) per il 4-1 finale.

serie c, gruppo 1

—  

La Svezia passeggia sull’Azerbaigian, grazie alle prodezze del suo centravanti. Apre le danze Kulusevski al 10’, poi inizia lo show di Gyokeres. La prima firma è al 26’, la doppietta diventa realtà undici minuti più tardi. A inizio ripresa Isak fallisce un calcio di rigore, ma l’ex Juventus ripara al danno e cala il poker. Il quinto (58’) e il sesto gol (70’) portano nuovamente la firma di Gyokeres. La Slovacchia conferma i rapporti di forza del girone, battendo l’Estonia di misura. A decidere l’incontro è la rete di Strelec al 72’.

epa11729821 Sweden's Viktor Gyokeres celebrates scoring the 3-0 during the UEFA Nations League match between Sweden and Azerbaijan at Strawberry Arena in Stockholm, Sweden, 19 November 2024.  EPA/Claudio Bresciani  SWEDEN OUT

serie d, gruppo 2

—  

Finisce 0-0 tra Malta e Andorra, in una gara inutile in termini di classifica. La nazionale di Mazzotta resta in dieci dopo 17 minuti per l’espulsione di Mentz, ma regge e conquista il pari.

Leggi l’intero articolo