L'annuncio del presidente di Lega Simonelli: "Le semifinali il 18 e 19 dicembre, non sappiamo se si giocherà a Riad o Gedda". Sempre più concreta la possibilità che la sfida lombarda di Serie A di febbraio si giochi in Australia
1 luglio - 15:57 - MILANO
Il presidente della Lega di Serie A, Ezio Maria Simonelli, ha annunciato le date della prossima Supercoppa italiana. La novità principale è che si giocherà prima di Natale, non a gennaio. "Le date sono 18-19 dicembre per le semifinali e 22 la finale. Non sappiamo ancora dove, se a Riad o a Gedda. La scelta è dei sauditi, immagino che possa essere ancora Riad. Mi augurerei che sia Gedda, ma non è nelle nostre possibilità scegliere". Alla Supercoppa parteciperanno le prime due del campionato, Napoli e Inter, e le finaliste di Coppa Italia, Bologna e Milan. I rossoneri sono i campioni in carica: a gennaio hanno vinto battendo Juve in semifinale e Inter in finale.
milan-como a perth
—
Simonelli, a margine dell'assemblea di Lega, ha anche commentato la possibilità che Milan-Como, partita di A in programma a febbraio, si giochi a Perth: "Oggi non lo abbiamo discusso, è arrivata questa proposta. Abbiamo sottoposto la richiesta ufficialmente a Figc, Uefa e Fifa. Serviranno poi le autorizzazioni delle federazioni asiatica e australe. È un processo lungo e complesso, devo dire che a oggi non abbiamo ricevuto segnali negativi. Stiamo chiedendo una cosa perché San Siro sarà chiuso per le Olimpiadi invernali, non capita tutti gli anni ed era impossibile trovare un'altra quadra. C'è questa necessità, stiamo cercando di trasformarla in un'opportunità: far conoscere il campionato italiano all'estero. Ci stiamo provando, non è sicuro che vada a buon fine ma penso di sì".
finale coppa italia a milano
—
Infine, Simonelli ha parlato di nuove linee guida sui recuperi di partite di Serie A rinviate ("L'obiettivo sarà recuperare il prima possibile, entro le 24 ore successive, sempre che si possa") e ha aperto alla possibilità che la finale di Coppa Italia si giochi a Milano, non a Roma: "La finale di Coppa Italia in contemporanea con gli Internazionali di Roma? Le date purtroppo sono obbligate. Certe cose fanno parte del calendario internazionale, che non riusciamo a gestire in Italia. Ma del resto abbiamo tante difficoltà a gestire il nostro, quella è l'unica data in cui possiamo farla. Ci dispiace, eventualmente prenderemo in considerazione di giocare la finale a Milano, dove il problema non si pone".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA