Secondo test di elettrificazione
per la banchina del Molo Garibaldi del porto della Spezia.
Durante lo scalo programmato della nave da crociera Costa
Toscana, l'ammiraglia della flotta Costa Crociere è stata
collegata alla linea elettrica di terra. Il porto di La Spezia
si candida a essere il primo in Italia a mettere in funzione il
cold ironing.
I tecnici dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure
Orientale hanno verificato il corretto funzionamento e la
connessione attraverso le infrastrutture già realizzate e il
cable management system fornito da Shore Link. Il test ha
permesso di valutare la compatibilità tecnica e operativa,
simulando le procedure che permetteranno in futuro alle navi di
spegnere i generatori durante la sosta in porto.
"Il sistema di elettrificazione delle banchine sarà
pienamente operativo in coincidenza con la prossima stagione
crocieristica - ha detto Bruno Pisano, presidente Adsp -. Anche
il collaudo odierno si è concluso positivamente". Si tratta del
secondo test dopo quello dello scorso ottobre.
"Costa Crociere conferma il proprio impegno verso la
decarbonizzazione, con l'obiettivo di una flotta a zero
emissioni nette entro il 2050 - ha detto Roberto Alberti, svp
chief corporate officer & chief financial officer di Costa
Crociere -. Il test effettuato oggi rappresenta un passo
significativo nel percorso di miglioramento delle performance
ambientali delle nostre navi, tanto in navigazione quanto
durante la sosta in porto. Siamo lieti che sia proprio un porto
ligure all'avanguardia in Italia nell'adozione di tecnologie
innovative".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

9 ore fa
2










English (US) ·