Il campionato italiano, in occasione della 24ª giornata, sosterrà la campagna UNHCR “Coloriamo il futuro dei bambini rifugiati” per garantire loro l'accesso all'istruzione
5 febbraio - 16:01 - MILANO
In occasione della 24ª giornata di Serie A Enilive (7-10 febbraio), le squadre del massimo campionato italiano si uniranno per promuovere “Coloriamo il futuro dei bambini rifugiati”, la campagna di raccolta fondi lanciata dall’Agenzia ONU per i Rifugiati. L’iniziativa mira a garantire l’accesso all’istruzione primaria per 250.000 bambini rifugiati in fuga da guerre e violenze entro il 2027 e ad assicurare che altri 500 mila iscritti non abbandonino l’istruzione. Una grande iniziativa di solidarietà, dove lo sport si fa portavoce di un messaggio importante: l’istruzione può cambiare la vita di migliaia di bambini e bambine.
![](https://dimages2.gazzettaobjects.it/uploads/2025/02/05/67a377dbc23ad.jpeg)
l'istruzione
—
Dei 14,8 milioni di bambini rifugiati in età scolare, quasi la metà non ha accesso alla scuola. L’istruzione non è solo un diritto fondamentale, ma anche una protezione: nelle emergenze umanitarie, la scuola, infatti, riduce il rischio di reclutamento forzato in gruppi armati, di lavoro minorile, di sfruttamento, di violenza sessuale e di genere, di gravidanze e di matrimoni precoci. Grazie al programma “Primary Impact” di UNHCR, attivo in 26 Paesi, i fondi raccolti serviranno per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche attraverso la costruzione di aule e la fornitura di banchi; la fornitura di materiali didattici; l’assistenza economica per consentire alle famiglie di affrontare le spese legate alla scuola; la formazione degli insegnanti e il sostegno per la salute mentale dei bambini.
testimonial
—
Tra i testimonial della campagna ci sono due grandi campioni del calcio italiano, Demetrio Albertini e Giuseppe Bergomi, insieme al giocatore della Juventus Timothy Weah e alla pallavolista Myriam Sylla. Un contributo speciale arriva anche dalla Scuola Germanica di Milano, che ha messo a disposizione i propri spazi per la realizzazione dei video promozionali.
come donare
—
Dal 1° al 23 febbraio 2025, la campagna può essere sostenuta inviando un SMS al numero solidale 45588 o chiamando da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro Convergenze, PosteMobile.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA