Il nuovo modello è stato lanciato e presentato dalla Head prima degli Australian Open, ma il fuoriclasse azzurro ha giocato il primo slam dell’anno con il vecchio
Luigi Ansaloni
4 febbraio - 15:51 - MILANO
Nonostante il nuovo modello 2026 della racchetta di Jannik Sinner sia stato lanciato e presentato dalla Head prima degli Australian Open, il fuoriclasse azzurro ha giocato il primo slam dell’anno con il vecchio modello, creando un piccolo caso.
Il commento social
—
A chiarirlo è stata la stessa casa austriaca, rispondendo tramite social ai non pochi commenti di tifosi e appassionati, che si chiedevano il perché Sinner a Melbourne non avesse utilizzato la nuova Speed MP, che ovviamente il numero due del mondo ha in dotazione da tempo e che ha provato nel corso della off season a Dubai in allenamento e anche nell’esibizione di Seul contro Carlos Alcaraz, come confermato dalla Head. Sinner però era già tornato al modello 2022 (rivisitato nel corso del tempo) già della partitella alla Rod Laver Arena prima del torneo contro Felix Auger Aliassime, evidentemente non sentendosi a proprio agio a giocatore un torneo così importante senza vere le dovute certezze.
La risposta della Head
—
"Jannik ha già giocato con la nuova racchetta in allenamento e in partite di esibizione, ma non ha ancora avuto l'opportunità di usarla in un torneo. Come campione in carica agli Australian Open, ha deliberatamente mantenuto la sua collaudata routine di gioco per la massima costanza. Vediamo cosa riserva il futuro”, ha scritto la casa austriaca nel commento. Sinner ha regolarmente presentato la nuova racchetta anche tramite social ma non ha voluto utilizzarla in partita, scatenando ovviamente la curiosità di tutti. I tifosi, soprattutto, si chiedono se anche questo particolare abbia potuto influire sulla sconfitta del numero due del mondo in semifinale contro Novak Djokovic, che ha terminato il regno di Jannik in Australia dopo i trionfi del 2024 e 2025 e dopo 19 partite vinte consecutivamente a Melbourne.
La nuova racchetta
—
Sinner sembra non aver trovato ancora il feeling giusto con la Head Speed MP 2026, una racchetta sulla carta rivoluzionaria con la novità di un nuovo materiale, Hy- Bor, un mix di carbonio e Boron, un ovale da 100 pollici con 300 grami di peso e uno schema d’incordatura 16x19. L’Hy bor è pensato per una miglior stabilità all’impatto per una maggiore rotazione e ancora più precisione nel colpo e nelle traiettorie. Sicuramente, più avanti, magari già da Doha, Jannik proverà a scendere in campo in partite ufficiale con la sua nuova racchetta, per tornare a vincere dopo la delusione di Melbourne e iniziare così la scalata al numero uno.









English (US) ·