È una RomaOstia da grandi numeri: per la mezza maratona l'obiettivo è 15mila iscritti

2 ore fa 1

Presentata la storica corsa della Capitale, targata Eurospin e arrivata all'edizione n.51 che si svolgerà il primo marzo. Il sindaco di Roma, Gualtieri: "Una manifestazione straordinaria su un percorso unico che racconta il rapporto profondo tra Roma e Ostia, tra la città e il suo mare"

Mario Canfora

Giornalista

4 febbraio - 17:22 - ROMA

Oltre mezzo secolo di sport, running e gioia. È il traguardo della mezza maratona più amata d'Italia, la RomaOstia Half Marathon, nata il 31 marzo 1974, di cui la prossima edizione, la numero 51, targata Eurospin per il terzo anno di fila, è in programma domenica 1° marzo 2026. Un evento divenuto negli anni sempre più attraente, creato da Luciano Duchi e fatto crescere dalla sua grande famiglia sportiva, la GSBRun-RomaOstia, da otto anni affiancata nell'organizzazione da Rcs Sports & Events. I numeri sono in costante crescita: a un mese dalla corsa ci sono già 11.600 iscritti. L'edizione di quest'anno è stata presentata oggi in Campidoglio, nell'Aula Giulio Cesare, alla presenza del sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e dell'assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi, Alessandro Onorato. Oltre al fondatore e presidente Luciano Duchi sono intervenuti alla conferenza (moderata da Laura Duchi, la race director della RomaOstia) il responsabile dei mass events di Rcs Sports & Events Luca Onofrio, il presidente di Fidal Lazio, Tenente Colonnello Fabio Martelli, l’head of marketing dept di Eurospin Luca Burgazzoli in rappresentanza del presidente Daniele Mion e l’educatrice del Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi, Anna Mastrorilli. Confermato il velocissimo tracciato degli ultimi anni, con la partenza dall'Eur e l'arrivo alla Rotonda di Ostia. Lo start è posizionato all'ombra del Palazzo dello Sport e i runner (la maglia ufficiale sarà a cura di Adidas), dopo aver attraversato per un breve tratto gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, raggiungeranno la Cristoforo Colombo che li condurrà sino al traguardo. Un percorso che da sempre rispecchia le caratteristiche tecniche della mezza maratona, con i suoi 21,0975 chilometri.

numeri

—  

Gli iscritti registrano ancora un delta positivo di circa il 13% rispetto al 2025 con la previsione di superare i 15 mila. In costante aumento la quota degli stranieri, passati negli ultimi tre anni dal 20% al 43% sugli iscritti a oggi registrati. Evidenze sempre più interessanti anche sul fronte dell’età, con una presenza più giovane di partecipanti rispetto al passato: numerosa la categoria tra 23-34 anni, circa 3.469 runner. Sempre più donne in corsa che rappresentano quest’anno già il 35% del totale, con più 10 punti percentuali rispetto a due anni prima. Le iscrizioni alla corsa rimangono aperte sino a oltre la metà di febbraio. Dati e informazioni al sito www.romaostia.it.

casa romaostia 2026

—  

Il Villaggio sarà ubicato in piazzale Pier Luigi Nervi, in prossimità della partenza della gara e aprirà per due giorni le porte: venerdì 27 febbraio e sabato 28 (dalle ore 9 alle 20). Rappresenta il quartier generale della manifestazione, il punto di ritiro del pettorale di corsa da parte degli iscritti e con i tantissimi partner che ai loro stand offriranno prodotti e presenteranno le novità attinenti allo sport e al mondo della corsa. Non mancherà la sfilata degli atleti élite al sabato pomeriggio. Già sono partiti a fine gennaio intanto i training ufficiali, ossia il programma gratuito pensato per gruppi di runner. Ad accompagnare atleti e amatori nelle varie andature, lungo un percorso di 8 chilometri, proprio i pacer della mezza maratona. Il prossimo allenamento si svolgerà sabato 21 febbraio. Ed è stato rinnovato anche per questa edizione l’unione con il Policlinico Gemelli, fortemente voluta dal professore Landi, un runner sempre più appassionato e grande sostenitore del valore che eventi come la RomaOstia hanno per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell'attività sportiva, del corretto stile di vita e della prevenzione.

le parole

—  

“La RomaOstia Half Marathon è da 51 anni un appuntamento immancabile per i podisti provenienti da ogni parte del mondo. Una manifestazione straordinaria su un percorso unico che racconta il rapporto profondo tra Roma e Ostia, tra la città e il suo mare. Roma ha dimostrato di saper valorizzare eventi come questo all’interno di una visione più ampia di sviluppo urbano, in cui lo sport anche grazie all'impegno degli organizzatori rafforza il turismo e l’economia dei territori creando opportunità. Sarà, come sempre, una festa per lo sport e per la città”, ha osservato Gualtieri, mentre Onorato ha detto: “La RomaOstia si conferma una delle mezze maratone più importanti di Europa. Abbiamo lavorato affinché la gara fosse sempre più apprezzata all’estero e i numeri ci hanno dato ragione: la percentuale degli iscritti dall’estero è salita dal 20% di 3 anni fa al 43% di questa edizione. Sono molto contento che tantissimi runner potranno scoprire e conoscere il lungomare di Roma, un territorio bellissimo, con tante ricchezze che dobbiamo valorizzare”. Per Laura Duchi c'è anche un aspetto sentimentale: “Cinquantunesima edizione: siamo quasi coetanee, per me rappresenta la vita. Partiamo da un’ottima base, con un ottimo team che ha portato la RomaOstia a essere un evento storico, conosciuto da tutti i romani e dagli italiani, ma anche proiettato verso la modernità. Le risposte che ci stanno arrivando in termini di partecipazione, soprattutto dagli stranieri, testimoniano che stiamo andando verso la giusta strada”. Onofrio spiega come “quello tra RCS Sports & Events e la GSBRun sia un legame ormai consolidato, rafforzato dalla più recente organizzazione della mezza maratona di ottobre che ha regalato alla Capitale un'altra grande giornata di sport. Manifestazioni come queste, sempre più attrattive per gli stranieri, non possono che far del bene al pubblico e a chi ama uno stile di vita sano. Con un lavoro, quello del Gruppo che rappresento, che punta sempre di più a valorizzare questi appuntamenti, non ultimo il Giro d’Italia che a maggio terminerà nuovamente nella città più bella al mondo”. Infine, Mion. “Per il terzo anno consecutivo la RomaOstia prende il nome di Eurospin. Siamo felici che anche nel 2026 la Spesa Intelligente sia associata a questo storico evento sportivo. Roma è un territorio molto importante per noi. Dei più di 1.300 punti vendita sul territorio italiano, quasi 90 si trovano in provincia di Roma. Per noi, questa è casa nostra e ci piace molto la capacità della Eurospin Roma-Ostia di attivare valori positivi, con una particolare attenzione per l'inclusione e il rispetto. Così siamo e vogliamo essere anche noi. La Spesa Intelligente, per noi, è proprio questo: rendere la qualità accessibile a tutti”. 

Leggi l’intero articolo