La Formula E sbarca a Monte Carlo: info sul circuito e dove vedere le gare in tv

8 ore fa 4

Il Mondiale di Formula E fa tappa tra le strade del Principato di Monaco: il layout del tracciato è il medesimo di quello usato per la F1. Ecco tutte le informazioni utili, dalla classifica di campionato agli orari per seguire in tv il weekend di gara passando per i biglietti

Matteo Solinghi

27 aprile - 19:53 - MILANO

Nel weekend del 3 e 4 maggio la Formula E scende in pista sul circuito cittadino di Monte Carlo per il sesto e settimo round dell’undicesima stagione di Formula E, la prima con vetture Gen 3 Evo. Dopo gli appuntamenti di San Paolo, Messico City, Jeddah e Miami, i piloti si sfideranno nel “double-header” lungo le strade del Principato di Monaco, dove potranno altresì beneficiare del Pit Boost (ricarica ultraveloce a 600 kW in grado di aumentare l’energia del 10%) quando la batterà sarà tra il 60 ed il 40%. Oliver Rowland (Nissan), 69 punti, arriva a questo appuntamento con 15 punti di vantaggio su Antonio Felix Da Costa (Porsche), ma la stagione è ancora lunghissima e fare calcoli ora è pressoché inutile. Sarà di fondamentale importanza strappare un ottimo tempo in qualifica per potersi poi giocare le proprie carte in gara.

Il circuito

—  

Celebre in tutto il mondo, il circuito cittadino di Monte Carlo è famoso per via delle sue strade strette, della quasi totale assenza di vie di fuga, dei suoi saliscendi, delle sue imperfezioni del manto stradale (in fin dei conti è adibito, nei restanti giorni dell’anno, al regolare traffico monegasco) e per via di tutto ciò che ruota attorno alle gare, dal glamour agli yatch, dalla presenza di personaggi pubblici al Casino. I piloti si sfideranno lungo i 3.337 metri del tracciato che si compone di 19 curve, 6 a sinistra e 13 a destra per un totale di 29 giri per gara e cioè 96,8 km. Dove è possibile guadagnare posizioni? Dappertutto e da nessuna parte, superare a Monte Carlo è sempre un’impresa, ma curva 1 (Sainte Dévote) e curva 10 (in uscita dal tunnel) sono i punti più indicati per sferrare un attacco al pilota che precede.

Biglietti, programma e dove vedere la Formula E in tv

—  

Sono principalmente tre i modi per seguire il weekend della Formula E nel Principato di Monaco: acquistare i biglietti tramite questo link e godersi in prima persona prove libere, qualifiche e gare; continuare a seguire Gazzetta Motori per articoli, video, storie e reel sui nostri canali social direttamente da Monte Carlo; collegarsi ai canali ufficiali della Formula E, di Mediaset, di Eurosport e di Discovery+ per vedere l’azione in pista. Entrando nei particolari di quest’ultimo aspetto, le prove libere saranno visibili live sul sito ufficiale, sull’app e sui profili ufficiali Facebook e Youtube della Formula E, nonché su Eurosport Player; le qualifiche saranno trasmesse sul sito SportMediaset.it, su Eurosport Player e su Discovery+. Le due gare saranno visibili in diretta su Italia 1, Mediaset Infinity, Eurosport Player e Discovery+. Eurosport 2 trasmetterà – a mezzanotte, in differita – la gara del sabato, mentre quella della domenica sarà proposta alle 17.45 su Eurosport 1. Gli orari e i canali tv potrebbero subire delle modifiche. Di seguito il programma completo del weekend della Formula E a Monte Carlo.

Sabato 3 maggio

  • 7.30-8.15 Prove libere 1 
  • 9.10-9.40 Prove libere 2 
  • 10.40-12.03 Qualifiche 
  • 15.05-16.00 Gara

Domenica 4 maggio

  • 8.30-9.25 Prove libere 3
  • 10.40-12.03 Qualifiche
  • 15.05-16.00 Gara.

Formula E, la classifica di campionato

—  

Di seguito la Top 10 della classifica di campionato prima del settimo round dell’undicesima stagione di Formula E. 

  1. Oliver Rowland (Nissan) 69 punti 
  2. Antonio Felix Da Costa (Porsche) 54 
  3. Pascal Wehrlein (Porsche) 51 
  4. Taylor Barnard (McLaren) 51 
  5. Maximilian Günter (DS) 37 
  6. Jake Hughes (Maserati) 27 
  7. Jake Dennis (Andretti) 27 
  8. Edoardo Mortara (Mahindra) 27 
  9. Jean-Eric Vergne (DS) 26 
  10. Mitch Evans (Jaguar) 26.
Leggi l’intero articolo