Oltre al BC Roma SPQR di Nelson e Doncic, annunciata la wild card in Eurocup anche per il secondo club capitolino di cui oggi la Fip sancisce il trasferimento da Brescia. E l’Eurolega festeggia anche il rinnovo del matrimonio col Real Madrid
Arriva Maxima Roma. Il velo sulla seconda squadra della Capitale, la seconda comparsa nel giro di un’estate dopo sei anni senza il grande basket, si alza al board di Eurolega. Lo stesso board in cui Ettore Messina, fino a oggi e da sette anni presidente delle basketball operations dell’Olimpia, ha annunciato che lascerà Milano: secondo mille rumors, proprio per andare a Maxima Roma. Ma è stato anche il board che ha sancito pure per il secondo club in arrivo nella Capitale, dopo il Basketball Club Roma SPQR di Nelson e Doncic, una wild card annuale per la Eurocup, la seconda competizione europea.
EX BRESCIA
—
Maxima Roma è la nuova denominazione di Pallacanestro Brescia, il cui trasferimento nella Capitale era alla ratifica proprio in questo venerdì al Consiglio Federale straordinario, società rilevata negli scorsi giorni dall’avvocato californiano Paul Matiasic, ex proprietario di Trieste, dal proprietario bresciano Mauro Ferrari che parlerà in conferenza stampa nella giornata di sabato. Matiasic si era già aggiudicato nelle scorse settimane il bando per giocare al PalaEur. L’inclusione di Maxima Roma in Eurocup, nello stesso giorno in cui il nuovo club nasce ufficialmente in Federazione, arriva 24 ore dopo la mancata inclusione tra le 32 squadre della Basketball Champions League, la competizione europea della Fiba.
DOPPIA ROMA
—
La nuova Roma di Matiasic è sarà la sesta squadra italiana sulle 32 partecipanti alla Eurocup (in Eurolega restano Milano e Bologna), dopo gli annunci già fatti su Venezia, Trento e Tortona con una licenza pluriennale e Napoli e BC Roma SPQR anch’esse con wild card annuale. Avere entrambi i nuovi progetti romani in Eurocup, per quanto in via provvisoria, è una conquista per Eurolega e un colpo nell’ottica del reclutamento di squadre nell’ambito della sfida a distanza con Fiba e Nba Europe sul futuro del basket europeo.
COLPO REAL
—
L’accoppiata romana si somma al più atteso dei colpi di Eurolega, l’ufficializzazione della firma del Real Madrid - il gioiello della corona di questa sfida a distanza - del rinnovo della propria licenza decennale con Eurolega, dopo mesi in cui era stato considerato vicino all’accordo con Nba Europe. Con gli spagnoli, tutti i 13 club shareholder di Eurolega hanno rinnovato e col via dal 1° luglio della nuova stagione potranno trasformare gratuitamente la loro licenza in franchigia permanente: per uscire bisognerà pagare una clausola di 10 milioni di euro più danni, ed è questo il vincolo più importante, perché parametrati sulla valutazione dell’Eurolega e dunque molto elevati, nell’ordine delle tre cifre.








English (US) ·