L'aumento delle pensioni per i soggetti in condizioni disagiate dal 1 gennaio 2026, pari a 20 euro al mese, sarà erogato solo a chi ha un'età pari o superiore a settanta anni. E' quanto emerge da una prima bozza della manovra di bilancio. La norma rimanda alla legge 448 del 2001 che aveva portato le pensioni minime al cosiddetto "milione di lire" al mese solo per gli over 70. L'importo annuo del tetto di reddito per ottenere il beneficio è incrementato di 260 euro.
"L'aumento della tassazione sugli affitti brevi è una scelta profondamente sbagliata", ha detto il portavoce di Forza Italia Raffaele Nevi interpellato su una delle misure contenute nella bozza della manovra, che porta la cedolare secca al 26% anche per chi destina all'uso turistico una sola abitazione.
Della norma, peraltro, "non eravamo stati informati, lo abbiamo letto nelle bozze", aggiunge Nevi, sottolineando la totale contrarietà degli azzurri a un intervento che arriva mentre si abbassa dal 33% al 26% il prelievo sui cosiddetti stablecoin: "Non ci sembra equo equiparare la casa al trading sulle criptovalute".
"Se si lamentano non sono cinque ma sono sei, sono sette" i miliardi di contributo delle banche alla manovra, "perché tutti possono piangere tranne le banche italiane, è una cosa che non si può sentire", ha detto il vicepremier e ministro ai Trasporti e infrastrutture Matteo Salvini (Lega). "Che dalle banche venga un piccolo contribuito" con i circa 50 miliardi di utile che registrano per aiutare i consumatori mi sembra corretto, aggiunge Salvini intervenendo al XVI Forum nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio a Milano.
"Per quanto riguarda le banche, io non credo che si debba avere un atteggiamento punitivo. A parte che non c'è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri. Si possono fare proposte, poi se uno le condivide vanno avanti, altrimenti si fermano dove stanno", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda sul contributo delle banche previsto nella bozza della manovra e sulle dichiarazioni in merito del ministro Matteo Salvini, a margine di Med9 a Portorose, in Slovenia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

4 ore fa
1











English (US) ·