Juve, Nico spinge per andarsene: Comolli tratta con l'Atletico e intanto punta Mazraoui

6 ore fa 1

Gonzalez non vuole giocare laterale a tutta fascia come gli chiede Tudor e spinge per trasferirsi da Simeone: difficile lo scambio con Molina, si punta al marocchino del Manchester United

Filippo Cornacchia

Giornalista

30 agosto - 11:55 - TORINO

I rapporti tra Nico Gonzalez, Igor Tudor e la Juventus sono sempre più freddi. Il mal di pancia dell'argentino, esploso a metà mese al rientro dal ritiro tedesco, non passa. Nico non vuole giocare laterale a tutta fascia, come gli chiede l'allenatore croato, ma soprattutto è determinato a ripartire dall'Atletico Madrid di Diego Simeone. La trattativa con gli spagnoli va avanti da una decina di giorni tra alti e bassi e nelle ultime ore è diventata sempre più calda. Il dg bianconero Damien Comolli è tornato alla carica con l'idea di partenza: scambiare Gonzalez con Nahuel Molina, uno dei profili preferiti da Tudor. Il baratto resta sul tavolo, però è segnalato sempre più in salita perché l'ex terzino dell'Udinese non vorrebbe lasciare Madrid sulla sirena di fine mercato e nella stagione che porterà al Mondiale negli Stati Uniti. La Juventus non ha perso le speranze di convincere Molina a rivedere i propri programmi, ma il tempo stringe - lunedì chiude il mercato - e così alla Continassa hanno cominciato a valutare le possibili occasioni last minute. Meglio se in prestito, visto che alla fine anche Nico Gonzalez potrebbe raggiungere l'Atletico con una formula simile. A Comolli sono stati proposti diversi laterali, ma in questo momento il manager francese sembra intenzionato a cominciare da Noussair Mazraoui, 27enne del Manchester United. Il marocchino scuola Ajax è nato a Leiderdorp ed è in possesso anche del passaporto olandese: non un dettaglio dal momento che la Juventus ha soltanto uno slot "extra Ue" libero dopo l'ingaggio dello svincolato canadese Jonathan David. 

juve-atletico madrid, trattativa per nico gonzalez

—  

Ieri la Juventus ha salutato Nicolò Savona, volato al Nottingham Forest per una quindicina di milioni con i bonus, e nelle prossime ore spera di firmare il divorzio con Nico. L'Atletico sta cercando di vendere Javi Galan per far spazio all'ex Fiorentina e arrivare alla fumata bianca. Alla Continassa non vogliono fare regali, però stanno riflettendo su alcune formule alternative alla cessione classica. Per Nico non si esclude a priori un prestito oneroso con diritto/obbligo di riscatto nel 2026. Una sorta di Douglas Luiz bis per evitare minusvalenze a bilancio. I buoni rapporti tra le due società e il pressing di Gonzalez aumentano la fiducia, però negli ambienti bianconeri ancora non si sbilancia nessuno.

juve, spunta mazraoui

—  

Tudor nel debutto in campionato contro il Parma ha adattato Pierre Kalulu come quarto di centrocampo del suo 3-4-2-1 e probabilmente ripeterà l'esperimento anche domani in casa del Genoa. Di solito due indizi non fanno una prova, ma in questo caso sono più che sufficienti. Il nuovo arrivato Joao Mario deve ancora abituarsi a un calcio più tattico e difensivo come quello italiano. Tudor, infatti, vorrebbe sostituire Nico con un laterale abile in entrambe le fasi. Mazraoui in prestito è la prima idea alternativa a Molina. Il marocchino del Manchester United attualmente è ai box, però dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo la prossima settimana. La Juventus chiederà l'ex Ajax in affitto ai Red Devils. Tra le alternative resiste Arnau Martinez del Girona. Profilo diverso e più offensivo è quello di Edon Zhegrova, da giorni nei radar della Signora. L'ala kosovara ha il contratto in scadenza a giugno e può diventare un'occasione talmente invitante da indurre un cambio di strategia finale. Tutto (o quasi) dipenderà dall'affare Kolo Muani. Intanto il Lilla continua a fare muro per Zhegrova e il Marsiglia tenta il sorpasso.

Leggi l’intero articolo