Juve, c'è un piano per Tonali. Servono 60-70 milioni, ma Giuntoli ha tre carte da giocarsi...

1 giorno fa 2

Far tornare in Italia il centrocampista del Newcastle è un'idea che convince tutti alla Continassa. Trattativa aperta, si lavora sulle contropartite

Filippo Cornacchia

Giornalista

2 aprile 2025 (modifica alle 09:32) - TORINO

L a Signora vuole regalarsi un nuovo motore per il futuro. Un turbo italiano, Nazionale e vincente. Tanto che l'idea è già diventata un progetto. Un po' la volontà di dare una spruzzata d'azzurro alla squadra e di trovare nuovi leader per lo spogliatoio. E un po' l’esigenza di aumentare i cavalli - e il cambio di passo - del centrocampo. Sandro Tonali mette d'accordo tutti i dirigenti della Continassa e la Juventus si è già messa al lavoro per studiare la fattibilità di un affare certamente ambizioso, ma non impossibile in caso di qualificazione alla Super Champions 2025-26. Il centrocampista del Newcastle riscuote consensi ad ogni livello e sarebbe perfetto con qualsiasi allenatore: da Tudor al sogno Conte. Motivi che permettono ai bianconeri di guadagnare tempo per la semina. Dopo la rivoluzione estiva del dt Cristiano Giuntoli (234 milioni per 13 colpi), si pensa a un'evoluzione: pochi rinforzi, ma che in campo spostino gli equilibri. Un bomber per il dopo Vlahovic (il pallino resta Osimhen) e un mediano di livello internazionale.

juve-tonali, la situazione

—  

Tonali è il primo della lista, seguito a ruota da Ederson (Atalanta), e i bianconeri confidano anche nei buoni rapporti con il Newcastle. Galeotto il colpo Lloyd Kelly, rinforzo invernale da una ventina di milioni che è costato non poche critiche a Giuntoli. Il dirigente toscano, oltre ad aver tamponato l'emergenza difensiva nell’immediato, grazie al centrale inglese ha aperto un canale con il Newcastle. Un ponte che proverà a sfruttare per Tonali. Non c'è ancora una trattativa, ma alla Continassa sono consapevoli che sarà necessario un investimento importante per sedersi al tavolo con il ricco club britannico. Almeno 60-70 milioni. Una montagna di soldi che la Juventus spera di mitigare allargando l'operazione. L'idea è quella di inserire un giocatore nell'affare e il maggiore indiziato resta Douglas Luiz.

Juventus' Douglas Luiz   during the Serie A soccer match between Napoli and Juventus  at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, southern italy - Sunday , January 25 , 2025. Sport - Soccer .  (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

Questione di ruolo (lo stesso), valutazione (35-40 milioni) e status. Il brasiliano a Torino non si è inserito, frenato prima dallo scarso feeling con Thiago Motta e poi dagli infortuni, ma in Premier conservano un ottimo ricordo del centrocampista che meno di una stagione fa ha trascinato l'Aston Villa in Champions a suon di assist (10) e gol (10). La Juventus proverà a offrire Douglas e soldi per Tonali. Ma il regista verdeoro non è l'unico nome che potrebbe stuzzicare i Magpies. Lo scorso luglio il club allenato da Eddie Howe aveva pensato a Federico Gatti per rinforzare la difesa. E attenzione a Dusan Vlahovic, che non rinnova (contratto in scadenza nel 2026) e in estate verrà messo sul mercato. Il serbo figura nella lista di diversi club: dall'Arsenal allo stesso Newcastle, che potrebbe trovarsi costretta a dover sostituire il richiestissimo Alexander Isak.

i contatti tra la juve e tonali

—  

La Juventus ha già avuto dei contatti indiretti per Tonali e spera nell'effetto nostalgia. Il 24enne di Lodi, già campione d’Italia con il Milan di Stefano Pioli, al Newcastle è titolare e ha appena vinto la Coppa di Lega inglese. In questo momento Tonali non è ossessionato dal ritorno in Italia, ma il pensiero ogni tanto affiora e la Juventus farà di tutto per tentare l'azzurro.

Leggi l’intero articolo