James Van Der Beek, all'asta i cimeli di Dawson's Creek per pagare le cure per il cancro

2 giorni fa 5

All'asta non soltanto i cimeli legati all'amata serie tv, ma anche oggetti di scena del film Varsity Blues

13 novembre - 11:46 - MILANO

James Van Der Beek, indimenticato interprete di Dawson nella serie tv cult Dawson's Creek, sta combattendo ormai da due anni contro un cancro del colon retto. La diagnosi è arrivata nell'agosto 2023, ma solo nel novembre scorso l'attore ha deciso di parlarne pubblicamente. A un anno dall'annuncio, il 48enne ha deciso di mettere all'asta alcuni cimeli legati alla sua carriera d'attore per far fronte alle costose terapie contro il tumore.

James Van Der Beek, all'asta i cimeli di Dawson's Creek

—  

Ad annunciare la decisione di James Van Der Beek è stato il magazine People, secondo il quale l'attore ha stretto un accordo con l'azienda Propstore per offrire ai suoi fan la possibilità di acquistare una serie di oggetti legati non soltanto a Dawson's Creek, ma anche al film Varsity Blues, la commedia sportiva da lui interpretata nel 1999: oggetti di scena e vestiti indossati sul set che per la prima volta saranno svelati al pubblico e messi all'asta.

Il 100% del ricavato, spiega il magazine statunitense, andrà direttamente a James Van Der Beek e sarà utilizzato per pagare le costose cure che l'attore, sposato dal 2010 con Kimberly Brook e padre di sei figli, sta sostenendo da due anni a questa parte. L'asta si terrà dal 5 al 7 dicembre 2025, a poche settimane dalla reunion del cast di Dawson's Creek che il 48enne è stato costretto a saltare per problemi di salute.

I fan di Dawson's Creek e di James Van Der Beek avranno la possibilità di portarsi a casa la collanina che Dawson ha regalato a Joey per il ballo di fine anno per una cifra stimata tra i 26,400 e i 52,800 dollari, così come la camicia indossata da Dawson nel primo episodio della serie per circa 4mila dollari. "Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per farne qualcosa, e con tutti gli imprevisti e i cambiamenti che la vita mi ha riservato di recente, è chiaro che quel momento è arrivato ora", ha spiegato Van Der Beek a People.

James Van Der Beek, la lotta contro il cancro

—  

"Finora ho affrontato la cosa in privato, ricevendo cure e migliorando la mia salute generale, con maggiore attenzione che mai. Sto bene e mi sento forte", aveva dichiarato l'attore nel 2024, in occasione dell'annuncio della malattia. Dopo aver combattuto in silenzio per mesi, Van Der Beek aveva deciso di rendere partecipi i suoi fan di questo nuovo imprevisto che la vita gli ha messo davanti.

Nel corso dei mesi successivi l'attore ha continuato a tenersi in contatto diretto coi suoi fan su Instagram, tra condivisioni di momenti insieme alla sua famiglia a video in cui si è rivolto direttamente a loro, mostrandosi molto dimagrito e più agguerrito che mai in questa lotta contro un tumore al colon-retto al terzo stadio.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo