Dopo gli ori del doppio maschile e femminile e il bronzo di Fischnaller, una medaglia anche nella prova a squadre, dietro Germania e Austria
12 febbraio 2026 (modifica alle 19:44) - CORTINA D'AMPEZZO
Quarta medaglia per lo slittino azzurro ai giochi. Dopo gli ori del doppio maschile e femminile e il bronzo di Dominik Fischnaller è la gara a squadre a regalare ancora un bronzo. Oro alla Germania in 341”72, argento all’Austria (a 0.542). Terzi gli azzurri con Verena Hofer, Rieder-Kainzwaldner, Fischnaller e Voetter-Oberhofer. L’Italia del di Zoeggeler sulla pista Eugenio Mondi del Cortona Sliding Center chiude un’edizione monumentale, al secondo posto del medagliere alle spalle della Germania (3 ori, 1 argento e 1 bronzo). Gli atleti dell’Ucraina si sono inginocchiati all’arrivo, alzando il casco bianco “in omaggio al nostro compagno di squadra Heraskevych” squalificato perché non ha rinunciato a indossare il casco con le vittime della guerra.
la gara
—
In una gara velocissima con nove nazioni al via, l’Italia è partita per penultima quando in testa c’era l’Austria. Gli azzurri non sono riusciti a fare meglio nonostante le buone prove di Hofer e del doppio femminile Voetter-Oberhofer. Per ultima è partita la Germania che ha lasciato tutti gli avversari oltre mezzo secondo. L’Italia chiude al secondo posto il medagliere dello slittino con due ori e due bronzi. Tre ori un argento e un bronzo per la Germania. Per gli azzurri e la seconda miglior spedizione di sempre dopo Lillehammer 1994 con i due ore di Gerda Weissensteiner e del doppio maschile Brugger Huber, l’argento di Raffl Huber e il bronzo di Zoeggeler.









English (US) ·