Incredibile, derby catalano al Girona: il Barça perde, si infuria con l'arbitro e cede il primato al Real

8 ore fa 4

Clamorosa sconfitta per i blaugrana, che sbagliano un rigore con Yamal e non capitalizzano il vantaggio iniziale di Cubarsi

16 febbraio - 23:48 - MADRID

Il Barcellona tira e spreca, conferma le gravi lacune difensive e perde il derby catalano col Girona lasciando la vetta della Liga al Madrid che il 3 gennaio aveva 4 lunghezze di ritardo e ora ne ha 2 di vantaggio. A Montilivi è finita 2-1 con grandi polemiche per la rete della vittoria segnata all’86’ da Fran Beltran in un’azione viziata da un pestone del ‘Diablito’ Echeverri su Koundé. Nessun fischio, nessuna revisione e Barcellona infuriato. Solo venerdì scorso il club blaugrana aveva inviato una lettera di proteste formali alla Federazione per lamentarsi dei torti arbitrali.

RIGORE SBAGLIATO

—  

Il Barça può avere le sue ragioni ma deve anche riflettere su diversi peccati capitali: sprechi nell’area rivale, distrazioni dietro con Joan García che se n’è andato col premio di migliore in campo per una serie di miracoli. Nel primo tempo 10 tiri dei blaugrana, 4 nello specchio e 2 contro il palo, uno con Raphinha e un rigore di Lamine Yamal appena prima della pausa, terzo errore su 7 tentativi in questa Liga per il Barça.

VANTAGGIO EFFIMERO

—  

Che al 59’ è andato in vantaggio con un gran colpo di testa di Cubarsí su cross di Koundé, prima rete del 19enne in Liga e gol stagionale numero 100 del Barça, ma vantaggio durato 134 secondi: errore difensivo e pari comodissimo di Lemar, solo a 3 metri dalla linea di porta avversaria.

DOPPIO KO

—  

Forcing blaugrana, il gol di Fran Beltran, 7 minuti di recupero che diventano 10 con l’espulsione di Joel Roca per un fallo su Lamine Yamal e finale incandescente tra accenni di rissa e richiesta di spiegazioni di Flick all’arbitro. Per il Barça quarta sconfitta in Liga, la seconda nel 2026 dopo il 2-1 a San Sebastian con la Real Sociedad e seconda consecutiva in 5 giorni dopo il 4-0 a Madrid con l’Atletico in coppa. È evidente che il 2026 non è iniziato benissimo per i blaugrana.

Leggi l’intero articolo