L'opera è stata venduta al prezzo del materiale deludendo le aspettative dell'artista e della casa d'aste
19 novembre - 16:25 - MILANO
"Se mangi un pasto da duecento dollari o un hot dog da due, il risultato quando vai in bagno è lo stesso" è questo lo spirito democratico con cui Maurizio Cattelan ha descritto il suo water d'oro al New Yorker, appena venduto all'asta da Sotheby's per 12 milioni di dollari. Ad acquistare l'opera, intitolata America, è stato Steve Cohen, proprietario della squadra di baseball dei New York Mets.
venduto il water d'oro di cattelan
—
Come sottolinea l'Ansa, il risultato dell'asta ha deluso il venditore che si aspettava un guadagno più alto. L'offerta di partenza dell'opera era di 10 milioni di dollari sulla base del peso di 101.2 chili d'oro. Quindi Cohen ha di fatto comprato l'oro aggiungendo soltanto i diritti d'asta, mentre sia Cattelan che Sotheby's si aspettavano che l'opera potesse generare un valore ulteriore dato dalla creazione artistica.
il furto
—
Maurizio Cattelan aveva realizzato due copie di America, di cui una è stata esposta nel 2016 al Guggenheim di New York dove era installata in un vero e proprio bagno con i visitatori che erano invitati a usarla come una toilette. Oltre 100 mila persone nel corso del tempo l'hanno usata, almeno fino al 2019, quando, mentre era in prestito alla casa natale di Winston Churchill a Blanheim Palace, è stata rubata. Il proprietario dei Mets ha quindi acquistato l'unica versione rimasta di America che Cattelan ha definito: "La somma di molti opposti. In un museo ci sono molti spazi sacri e solo uno che non lo è mai: il bagno". L'artista ha spiegato che dopo aver preso il water e averlo fuso in oro, lo ha riportato all'interno di un museo facendolo installare da un idraulico: "È nello stesso posto con la stessa funzione".
i record
—
Nella stessa asta Sotheby's ha venduto il ritratto di Elizabeht Lederer di Gustav Klimt per 236 milioni di dollari, una cifra record per l'artista. America di Maurizio Cattelan è la seconda opera più pagata dell'artista dietro Him, la statua di Hitler in preghiera, che è stata acquistata nel 2016 per 17 milioni di dollari. La famosa banana attaccata al muro con nastro adesivo, nota come Comedian, è stata invece venduta per 6.24 milioni di dollari.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA











English (US) ·