Il calvario di Jorge Martin: non corre nemmeno in Germania. Nuovi esami tra una settimana

1 giorno fa 3

Lo spagnolo non prenderà parte al GP del Sachsenring. Il recupero fisico dopo i gravi infortuni è ancora incompleto, come sottolineato dagli esami medici svolti a Barcellona

Federico Mariani

30 giugno 2025 (modifica alle 19:51) - MILANO

Jorge Martin dovrà attendere ancora prima di partecipare a una gara di MotoGP. Alle prese con l’infortunio patito in Qatar, il pilota Aprilia sembrava pronto a rientrare al Sachsenring, sede del Gran Premio di Germania. E invece il campione uscente non ha ricevuto il via libera per l’undicesimo round, fissato dall’11 al 13 luglio. Infatti il team Aprilia ha comunicato che attualmente il recupero fisico di Martin è insufficiente per permettergli di correre. Dunque lo stop durerà almeno altre due settimane. 

esami

—  

Oggi, lunedì 30 giugno, Jorge si è sottoposto ad alcuni controlli medici a Barcellona, presso l'Ospedale Universitario Dexeus. Il dottor Xavier Mir ha analizzato la guarigione dello scafoide, riscontrando un “buon progresso clinico, con mobilità praticamente completa dell’arco di movimento”. Tuttavia il recupero è ancora lungo: “La consolidazione non è al 100%, il processo risulta positivo nonostante la riparazione non sia completa”. Invece il Dottor Angel Charte ha osservato come procede la guarigione delle fratture costali: “Significativa evoluzione dei focolai di frattura nella maggior parte delle lesioni costali sinistre. Nonostante la notevole evoluzione, alcune non sono complete. Evoluzione molto positiva, si ritiene che siano necessarie ancora due settimane per una guarigione definitiva”. Martin si sottoporrà a un programma un nuovo accertamento tra circa sette giorni. Un esame importante anche per valutare la sua possibile presenza in un test privato, con l’obiettivo di tornare pienamente guarito sulla sua RS-GP. 

CALVARIO

—  

Jorge sognava un 2025 da protagonista, pronto a sfoggiare sulla sua Aprilia il numero 1, simbolo del titolo iridato conquistato un anno fa con la Ducati Pramac. E invece lo spagnolo sta vivendo un percorso tormentato. Il 5 febbraio, durante i test invernali in Malesia, un highside gli è costato le fratture alla mano destra e al piede sinistro. Altro infortunio il 24 febbraio: allenandosi con un supermotard, Martin è incappato in una seconda caduta che ha provocato una seconda frattura, stavolta allo scafoide sinistro. Jorge ha saltato i primi tre round, esordendo con la Aprilia in Qatar, l’11 aprile. Due giorni dopo, durante il Gran Premio, lo spagnolo è caduto riportando un emopneumotorace e fratture multiple alle costole. Un vero calvario. Inoltre, come se non bastasse, ci sono anche decisioni delicate da prendere. Martin, infatti, sembra intenzionato a lasciare il team Aprilia sfruttando una clausola nel contratto. Il divorzio, però, resta al momento un’ipotesi.

Leggi l’intero articolo