Appuntamento dal lunedì al venerdì nella fascia pre-serale la trasmissione curata dalla redazione del TG La7, diretta da Enrico Mentana
Patrizia Chimera
15 settembre - 09:11 - MILANO
A partire da oggi, lunedì 15 settembre 2025, nella fascia pre-serale (dal lunedì al venerdì, dalle 18.35 alle 20), va in onda su La7 Ignoto X, il nuovo programma di cronaca condotto da Pino Rinaldi e curato dalla redazione del TG La7, diretta da Enrico Mentana. Puntata dopo puntata il conduttore racconterà grandi fatti di cronaca e storie di attualità, con un’attenzione particolare ai dettagli meno evidenti e sempre nel rispetto delle vittime, come ha spiegato lo stesso Rinaldi.
Ignoto X, da oggi su La7
—
Il programma occuperà la fascia pre-serale di La7 e si propone di offrire una lettura della cronaca che vada oltre l’immediato, approfondendo temi spesso trascurati e puntando sul ritmo e sull’autorevolezza dell’informazione del TG La7. "L’uso di materiali d’archivio servirà a contestualizzare", ha precisato il conduttore, "senza indulgere nel macabro o nel sensazionalismo. Il programma non intende risolvere i casi, ma offrire un racconto appassionante e rigoroso, con ospiti scelti per competenza".
enrico mentana: di cosa parlerà ignoto x
—
Il direttore del TG La7, Enrico Mentana, ha spiegato che "la capacità narrativa di Pino è alla base del programma. Il resto lo faranno i fatti". Il celebre giornalista ci ha tenuto a precisare che il conduttore non sarà solo in questa nuova avventura: al lavoro ci sarà "una redazione attenta e sempre pronta a cogliere chi e cosa vale la pena di essere raccontato. Non andremo a rispolverare i cold case solo per un voyeurismo nostalgico ma saremo attenti a cogliere ogni minimo dettaglio che li riporti al presente”.
A inizio settembre, in un post su Instagram Enrico Mentana aveva annunciato l'inizio di questa nuova collaborazione. "Al volto di Pino Rinaldi, che da oggi entra nella nostra squadra, si lega un’idea delle storie di cronaca slegata da ogni morbosità, da ogni furbizia, da ogni imposizione di serialità, cioè da quegli elementi perversi che fanno perdere ogni dimensione di umanità ai fatti e ai loro protagonisti, ridotti a mere pedine di un gioco di società". Il direttore aveva poi aggiunto: "Pino Rinaldi insieme ai cronisti del TG La7 proporrà un appuntamento quotidiano dedicato proprio alle storie che emergono dalla realtà italiana”.