Il gruppo Lufthansa nel secondo
trimestre ha aumentato il proprio fatturato del 3% rispetto allo
stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo i 10,3
miliardi di euro. Il risultato netto del gruppo, che possiede
una quota del 41% di Ita, è stato di 1,01 miliardi di euro, più
del doppio rispetto ai 469 milioni di euro del secondo trimestre
del 2024.
L'utile operativo rettificato (Ebit) si attesta a 871 milioni
di euro, rispetto ai 686 milioni dello stesso periodo dell'anno
scorso. Il miglioramento dei risultati è dovuto principalmente
all'espansione del 4% del programma di voli nel settore
passeggeri, al "risultato positivo dell'investimento in Ita
Airways pari a 91 milioni di euro, in parte dovuto agli effetti
valutari, e al raddoppio del risultato operativo del segmento
logistico rispetto all'anno precedente", spiega la compagnia
aerea.
Nel trimestre il margine operativo è aumentato di 1,5 punti
percentuali rispetto all'anno precedente. Nella prima metà
dell'anno, oltre 61 milioni di passeggeri hanno volato con le
compagnie aeree del gruppo Lufthansa, con un aumento del 2%
rispetto al 2024. Solo nel secondo trimestre, le compagnie aeree
hanno accolto a bordo circa 37 milioni di passeggeri (35,9
milioni l'anno scorso). Nonostante un aumento del 4% della
capacità di posti a sedere, il coefficiente di riempimento è
rimasto stabile rispetto all'anno precedente, attestandosi
all'82%.
Nonostante le continue incertezze globali, il gruppo
Lufthansa conferma le sue previsioni per l'intero anno e prevede
un utile operativo significativamente superiore a quello dello
scorso anno (1,6 miliardi di euro) con una crescita della
capacità di circa il quattro per cento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA