I misteri e le colpe della peggior Fiorentina di sempre

6 ore fa 2
Stefano Pioli, Head Coach of ACF Fiorentina during the Italian championship Serie A football match between AC Milan and ACF Fiorentina on 19 October 2025 at San Siro stadium in Milan, Italy - Photo Alessio Morgese / DPPI (Photo by Alessio Morgese / DPPI via AFP)

opinione

Contenuto premium

Partita con ambizioni da Champions, la Fiorentina si ritrova penultima in classifica: non le era mai successo di non vincere nemmeno una partita nelle prime nove. Pioli ha le sue colpe, però..

Enzo Bucchioni

31 ottobre - 09:36 - MILANO

L’anno prossimo la Fiorentina compirà cent’anni. Ne ha viste e passate tante, compresi il fallimento e una retrocessione in Serie B, mai però le era successo di non riuscire a vincere neppure una partita dopo nove giornate di campionato. Un record, il modo sbagliato per entrare nella storia. Qualcosa che si fa perfino fatica a credere, ancora di più a comprendere: la squadra viola penultima in classifica non ha proprio senso. Una situazione surreale, se pensiamo che proprio per cercare di festeggiare il centenario nel migliore dei modi il presidente Rocco Commisso aveva autorizzato una campagna acquisti straordinaria, da oltre novanta milioni di euro, commentata dal direttore sportivo Daniele Pradè con enfasi: "Siamo ambiziosi. Abbiamo costruito una squadra per vincere". 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo