Hall perde le 10 medaglie olimpiche negli incendi di Los Angeles: "Ma sono vivo, conta quello"

7 ore fa 1

La casa dell'ex nuotatore è andata distrutta: "Ho avuto solo il tempo di prendere il mio cane e pochi effetti personali prima di fuggire"

9 gennaio - 22:26 - MILANO

Dieci medaglie olimpiche, vinte con anni di sacrifici, lacrime e sudore. Perse per sempre nel giro di pochi minuti. Tra le migliaia di residenti della California sfollati a causa degli incendi che infuriano nell'area di Los Angeles questa settimana, c'è anche l'olimpionico del nuoto Gary Hall, oggi 50enne, che, come molti altri, ha perso tutti i suoi beni inestimabili, comprese tutte e 10 le medaglie olimpiche vinte ad Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004. Hall è però grato di essersi salvato la vita visto il rischio corso.

il fumo e le fiamme

—  

In un'intervista con il Sydney Morning Herald, Hall ha ricordato il momento in cui ha visto per la prima volta un "pennacchio di fumo" provenire dal suo cortile. Era al telefono con sua figlia quando è avvenuto il disastro. "Ho visto le fiamme scoppiare e le case iniziare a prendere fuoco. Ci sono state delle esplosioni. Non avevo molto tempo - ha ricordato nell'intervista - Sunset Boulevard era completamente intasato. La gente abbandonava le auto e correva a piedi per salvarsi la vita, invitata dalla polizia. La mia ragazza era intrappolata nella sua macchina in mezzo al fumo."

il cane

—  

Gli incendi si sono diffusi rapidamente e Hall ha avuto il tempo di prendere solo l'essenziale: il suo cane e alcuni oggetti personali. La casa a Pacific Palisades nella quale viveva in affitto è andata distrutta e con essa tutte le sue medaglie olimpiche, tra cui cinque d'oro, tre d'argento e due di bronzo. Hall ci ha pensato per un momento, ma la gravità della situazione gli ha fatto capire che l'unica cosa da fare era scappare il più in fretta possibile. "Ho pensato alle medaglie. Non ho avuto il tempo di prenderle - ha detto  -. Tutti vogliono sapere se le medaglie sono bruciate? Sì, è bruciato tutto. Ma sono qualcosa di cui posso fare a meno, beni materiali".

peggio di un film

—  

Hall ha descritto la scena come "peggiore di qualsiasi film sull'apocalisse che abbia mai visto, 1000 volte peggiore". Oltre a perdere le sue medaglie, la casa di Hall, dove gestiva una scuola di nuoto per bambini, è ora completamente distrutta. "Non sarà facile quando arriverà il momento di tornarci. Mi muoverò tra le ceneri e vedrò se le medaglie si sono sciolte insieme. Riuscirò a trovare qualcosa che valga la pena salvare? Probabilmente no. Non lo so".

Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo