Calma, personalità e lavoro quotidiano gli hanno aperto le porte. Dopo il percorso con la Primavera e il debutto tra i grandi, ora lo attende anche la chiamata con la sua nazionale
Roberto Pinna
26 ottobre - 21:01 - CAGLIARI
Un viaggio lungo, lunghissimo, dallo Zambia alla Sardegna. Dai sogni del bambino che giocava a pallone grazie ai sacrifici della sua famiglia all’emozione della prima volta in Serie A. In poche parole la storia di Joseph Liteta. Il classe 2006 che Fabio Pisacane, a sorpresa, ha lanciato nella mischia da titolare in una gara delicatissima come lo scontro diretto in casa del Verona.
Percorso
—
Testa alta, mente fredda e cuore caldo. Mantra che a memoria Pisacane gli ripete da tempo, da quando ne ha fatto un suo pretoriano già la passata stagione con la Primavera dei sardi, fino al traguardo della Coppa Italia di categoria vinta. Per Liteta l’anno scorso 29 presenze con una rete e un assist in Primavera 1. Quest’anno 7 gare giocate con l’Under 20 rossoblù prima del ballo da debuttante al Bentegodi nel 2-2 in rimonta dei suoi contro l’Hellas. E ora, dopo il percorso in Sardegna, l’attesa dell’esordio anche con la sua nazionale maggiore, con la quale è già stato chiamato e dove ha ritrovato l’ex compagno in maglia Cagliari Kingstone.
Prova
—
Per Liteta a Verona 45’ di lotta e battaglia in una partita non facile per i sardi. I numeri parlano di cinque duelli, di due palloni recuperati e uno intercettato e anche di sole 9 palle perse. Tra i titolari solo Ze Pedro, Palestra e Borrelli hanno fatto meglio (7). Qualche giocata che ha tradito l’emozione ma anche una buona personalità, come il dribbling in pressione avversaria a inizio partita che ha dato il là al passaggio di Prati per Borrelli che è stata una delle principali occasioni dei sardi nel primo tempo. All’intervallo il cambio con Adopo per un problemino muscolare, ma Pisacane se lo coccola: “Liteta è un ragazzo che ho visto crescere, avevo bisogno dall’inizio della sua calma e pulizia in mezzo al campo. Ha un grande futuro davanti, purtroppo ha sentito un fastidio al quadricipite e ho dovuto fare il cambio”.











English (US) ·