Una gara di 8040 metri nella cittadina che si trova alla periferia di Madrid
Secondo test agonistico di corsa campestre in terra di Spagna per Nadia Battocletti dopo il vittorioso esordio di una settimana fa ad Atapuerca. Nella tarda mattinata di domani, alle ore 12.10, la campionessa azzurra sarà impegnata, sulla distanza degli 8040 metri, nel tradizionale Cross International de la Constitution di Alcobendas cittadina alla periferia di Madrid. Un percorso di gara molto nervoso, ricco di leggeri dislivelli e cambi di direzione, quasi tutto su terreno sterrato. Un tracciato che Nadia conosce molto bene visto che quella di domani è la sua quarta partecipazione in questa storica gara iberica di corsa campestre. Seconda nel 2022, terza nel 2023 e poi prima nel 2024. Naturalmente la figlia d'arte di papà Giuliano, suo coach da sempre, vorrebbe fare il bis di vittorie con quella dell'anno scorso, forte di una condizione di forma in continuo crescendo. Soprattutto mirata ad arrivare al top per domenica 14 dicembre a Lagoa in Portogallo, data dei campionati europei di cross dove l'azzurra proverà a difendere il titolo continentale conquistato l'anno scorso ad Antalya.
Cross di Alcobendas 2025: le favorite
—
Fra le avversarie di giornata destano relativa preoccupazione la keniota Sheila Jebet e la britannica Megan Keith. Entrambe battute nettamente sette giorni fa ad Atapuerca. Molto più impegnativo appare invece il duello con la 18enne etiope Yenenesh Shimket che domenica scorsa ha vinto da dominatrice la Cinque Mulini di San Vittore Olona. Facendo così il bis con il successo di dodici mesi fa quando Battocletti fu terza all'arrivo appena dietro la sopracitata Jebet.
Cross di Alcobendas 2025: la gara maschile
—
In chiave azzurra da seguire anche la prova di Yohanes Chiappinelli, primatista nazionale della maratona con 2h05.24 che domenica scorsa si è ritirato sulla mezza maratona della 21k di Milano per un problema muscolare. Il grande favorito della gara maschile invece non può che essere il burundiano Rodrigue Kwizera che ha vinto le ultime quattro edizioni del cross di Alcobendas. Ad onor del vero i suoi successi consecutivi sarebbero stati cinque salvo che nel 2021 venne poi squalificato dai giudici dopo l'arrivo per non aver indossato la maglia del proprio club. Suoi principali avversari l'eritreo Saymon Tesfagiorgis e soprattutto l'iberico Thierry Ndikumwenayo ex atleta del Burundi, prima di prendere la cittadinanza spagnola. Diretta streaming sul canale YouTube di Sport Public.










English (US) ·