Lo stilista Glenn Martens, già
direttore creativo di Maison Margiela dal gennaio 2025, ha
firmato una nuova collezione di H&M. Il designer belga sta
ridefinendo il panorama della moda contemporanea, e questa nuova
collaborazione offre ad un pubblico più ampio l'opportunità di
accedere a capi caratterizzati dai suoi tratti distintivi.
Il lavoro di Martens ha sempre sfidato i confini della moda,
e questa partnership con H&M dimostra il suo impegno nel
renderla accessibile a tutti. La collezione comprende una
selezione di capi di abbigliamento femminile, maschile, unisex,
accessori. La capsule reinventa gli archetipi dell'abbigliamento
in nuove forme. Il processo creativo ha portato Martens a
esplorare l'archivio di H&M per selezionare pezzi iconici amati
dai clienti, dalle T-shirt bestseller alle camicie a quadri, ai
bomber e ai denim. Ogni capo è stato reinterpretato giocando con
l'effetto trompe-l'œil e la personalizzazione.
Grazie a tecniche di rimodellamento come l'uso di foglie
metalliche e fili strutturali, molti capi possono essere
adattati da chi li indossa, creando silhouette scultoree. La
collezione rende anche omaggio al percorso di Martens come
designer e al suo lavoro iconico per Y/Project, con diversi
capi, dagli stivali alle stampe, che richiamano elementi chiave
del suo archivio.
"Vedo questa collezione come una grande famiglia di capi -
spiega il designer - con funzioni e personalità diverse, come le
persone, che evolvono e cambiano ogni giorno. Sono sempre stato
affascinato dagli abiti che fanno parte della nostra
quotidianità, e l'idea degli archetipi e dei capi essenziali è
stata il punto di partenza per questo progetto speciale e
gioioso con H&M". "Credo davvero - dice Ann-Sofie Johansson a
capo del team creativo di H&M - che questa sia una delle
collaborazioni più creative che abbiamo mai realizzato. Glenn è
un talento straordinario, fuori dagli schemi, e questi capi
eccezionali reinterpretano gli archetipi e catturano l'essenza
stessa dell'abbigliamento quotidiano".
La collezione sarà in vendita online dal 30 ottobre, e in
Italia nei punti vendita di Milano e di Roma.
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