Gigante di Soelden, Scheib riaccende l'Austria. Goggia fuori

11 ore fa 2

Nel primo gigante della stagione l'Austria torna al successo nella specialità dopo 9 anni e mezzo. Sul podio Moltzan e Gut. Zenere unica azzurra nella seconda manche è 17ª

Marisa Poli

Giornalista

25 ottobre 2025 (modifica alle 14:23) - MILANO

L'Austria rompe il digiuno in gigante, gli Stati Uniti si presentano come nuova potenza, Lara Gut c'è sempre. A Soelden nel gigante che apre la stagione trionfa l'austriaca Julia Scheib, talento annunciato e finalmente confermato a 27 anni, alla prima vittoria in carriera. Dopo il miglior tempo della prima manche le è bastato il 13° crono della seconda per difendere l'ampio vantaggio (1"28) accumulato a metà gara: per l'Austria è il primo successo nel gigante femminile 9 e anni e mezzo dopo quello di Eva Marie Brem a Jasna. Alle sue spalle finisce Paula Moltzan (a 58/100), primadonna oggi dello squadrone Usa che piazza anche Shiffrin al quarto posto e O'Brien (la più veloce nella seconda manche al sesto). E poi l'infinita Lara Gut, che riparte da favorita per la Coppa del Mondo con un terzo posto di grinta e personalità, la ticinese ha pagato il ritardo nel finale della prima manche ed è terza a 1"11. 

azzurre

—  

L'Italia guarda da lontano, dopo l'uscita di Sofia Goggia nella prima manche, l'unica azzurra qualificata - Asja Zenere - è 17ª a 2"76. Settimo posto (a 1"76, ma è il suo miglior piazzamento finora su questa pista) per Lara Colturi, la piemontese che gareggia sotto la bandiera albanese nella seconda manche non ha trovato il feeling che l'aveva portata al 4° post nella prima.

La prima gara della stagione, disturbata un po' dal vento, ha regalato emozioni. Dalla rimonta di Nina O'Brian - da 15ª a sesta -, a Paula Moltzan, che si è salvata da un errore pazzesco nella seconda manche per conservare il secondo posto. A Mikaela Shiffrin, di ritorno ad alto livello nel gigante dopo le rinunce della scorsa stagione dopo l'infortunio di Killington. Un'altra delle favorite, Alice Robinson, è alla fine ottava dopo una prima manche sulla difensiva. La croata Ljutic scivola invece dal terzo dal decimo posto, alle spalle di Hector. Domani a Soelden è in programma il gigante maschile, la Coppa del Mondo femminile tornerà in pista a Levi (Finlandia) il 15 novembre con uno slalom.

Gigante di Soelden: 1. Scheib (Aut) 2'16"51; 2. Moltzan (Usa) a 58/100; 3. Gut-Behrami (Svi) a 1"11; 4. Shiffrin (Usa) a 1"42; 5. Stjernesund (Nor) a 1"53; 6. O'Brien (Usa) a 1"75; 7. Colturi (Alb) a 1"76; 8. Robinson (N.Zel) a 1"89; 9. Hector (Sve) a 1"93; 10. Ljutic (Cro) a 2"04; 17. Zenere a 2"76.

Leggi l’intero articolo