George Kurtz acquista il 5% di Mercedes. Toto Wolff rimane il team principal

2 ore fa 1

Il fondatore e Ceo di CrowdStrike, pilota di endurance, oltre a diventare co-proprietario del team è stato nominato Technology Advisor. La governance della scuderia rimane invariata

Giulia Toninelli

Giornalista

20 novembre - 23:10 - MILANO

La notizia circolava da alcune settimane nel paddock della massima serie ma questa sera, al via del fine settimana di gara che vedrà impegnata la Formula 1 a Las Vegas, è arrivata l’ufficialità: il Mercedes-AMG Petronas F1 Team e George Kurtz, CEO e fondatore di CrowdStrike, hanno annunciato che Kurtz è diventato co-proprietario del team e ne è stato nominato Technology Advisor. L’operazione è avvenuta attraverso l’acquisizione personale di una partecipazione di minoranza del 15% nella società di proprietà controllata da Toto Wolff — che detiene un terzo del team in partnership con Mercedes-Benz e Ineos — Kurtz si unisce così a Mercedes-Benz, Ineos e Toto Wolff nel gruppo di proprietà a lungo termine della squadra. Kurtz, adesso detentore di un 5% del totale, entra anche a far parte del comitato direttivo strategico del team, accanto al Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG Ola Källenius, al fondatore e presidente del Gruppo INEOS Sir Jim Ratcliffe e a Toto Wolff.

il ruolo di toto

—  

Con l’ufficialità della notizia arriva anche la rassicurazione sul ruolo di Toto Wolff all’interno del team: l’acquisizione infatti non modifica la governance della scuderia che rimane invariata e Wolff continuerà a ricoprire tutti i suoi ruoli esecutivi attuali. E non si sono fatte attendere le parole dello stesso team principal: “Il background di George Kurtz è insolito per la sua ampiezza: è un pilota, un fedele ambasciatore sportivo per Mercedes-Amg e un imprenditore eccezionale. Comprende sia le esigenze delle corse sia le realtà della costruzione e della crescita su larga scala di aziende tecnologiche. Questa combinazione porta una competenza specifica che è sempre più rilevante per il futuro della Formula 1”.

chi è kurtz

—  

George Kurtz è Ceo e fondatore di CrowdStrike, l’azienda di cybersicurezza nativa dell’AI che protegge clienti in tutto il mondo con la piattaforma Falcon. Kurtz è un imprenditore, dirigente, esperto di sicurezza. È anche un prolifico sviluppatore immobiliare, con progetti in tutto il Sud-Ovest degli Stati Uniti. Al di fuori della sua attività professionale, George e sua moglie Anna sostengono enti benefici dedicati alla salute mentale degli adolescenti. La passione di Kurtz è la fusione tra business e corse. Ha iniziato la sua carriera nel motorsport professionistico nel 2016 e, da allora, ha conquistato vittorie di categoria nelle seguenti gare endurance: 24 Ore di Le Mans 2023 (LMP2 Pro-Am), 12 Ore di Sebring 2021, Petit Le Mans 2023, Six Hours of the Glen 2023, e ha vinto per due volte sia la Indianapolis 8 Hour sia la 24 Ore di Spa con una Mercedes-AMG GT3. Inoltre, Kurtz ha conquistato numerosi titoli, tra cui il Team & Drivers’ Championship del SRO GT World Challenge America 2023, il Mercedes-AMG Customer Racing Championship Driver Category 2023 e l’Asia Le Mans LMP2 Championship 2023-24.

Leggi l’intero articolo