Tantissimi gli artisti che si esibiranno in una serata di solidarietà per le vittime dei roghi che hanno devastato la città
17 gennaio - 18:57 - MILANO
Un’ondata di solidarietà sta per riversarsi su Los Angeles, dopo i devastanti incendi che hanno colpito la California nei giorni scorsi. Il 30 gennaio, la città si trasformerà in un palcoscenico globale grazie al FireAid, un concerto di beneficenza che vedrà esibirsi alcune delle più grandi star della musica mondiale. L’obiettivo? Raccogliere fondi per la ricostruzione e il sostegno alle comunità colpite da questa tragedia. Tra i nomi che hanno già risposto all’appello, spiccano icone del calibro di Lady Gaga, nativa di Los Angeles, Katy Perry, Billie Eilish, i Red Hot Chili Peppers. Un vero e proprio esercito di artisti pronti a mettere la propria arte al servizio di una giusta causa.
l'evento
—
Le performance si terranno in due luoghi iconici della città: il Kia Forum e il nuovo Intuit Dome, entrambi situati a Inglewood. Una doppia arena per un cast stellare e un’esperienza indimenticabile a fin di bene. Per chi non potrà essere presente fisicamente, sarà possibile seguire il FireAid gratuitamente attraverso diverse piattaforme digitali, dalle app di Apple Music a Max, iHeartRadio, KTLA+, Netflix/Tudom, Paramount+, Prime Video, il canale Amazon Music e YouTube. Un’ampia copertura per consentire ai fan di tutto il mondo di partecipare virtualmente e contribuire alla raccolta fondi.
gli artisti presenti
—
La lista degli artisti confermati include, oltre ai già citati Lady Gaga, Katy Perry, Billie Eilish, Red Hot Chili Peppers e Sting, anche Joni Mitchell, Stevie Nicks, Earth, Wind & Fire, Gracie Abrams, Green Day, Gwen Stefani, Jelly Roll, Lil Baby, P!nk, Rod Stewart, Stephen Stills, Tate McRae e, per la prima volta insieme, Dave Matthews e John Mayer. "Un concerto di beneficenza dedicato alla ricostruzione di comunità devastate dagli incendi di Los Angeles. Insieme, possiamo ricostruire la comunità e sostenere gli sforzi per prevenire futuri disastri incendi in tutta la California meridionale", si legge nel claim del concerto.
i roghi di los angeles
—
I numeri raccontano una tragedia di proporzioni immani: almeno 24 vite spezzate, più di 9.000 strutture distrutte e oltre 30.000 persone evacuate e costrette a lasciare le proprie case a causa dei gravi rischi di frane, folgorazioni ed esposizione a sostanze tossiche. Le autorità stimano che la situazione resterà critica per almeno una settimana, mentre proseguono le operazioni di messa in sicurezza. Tra le vittime del disastro, anche numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, come Anthony Hopkins e Mark Hamill, che hanno visto le loro abitazioni ridursi in cenere.
Il contributo di Taylor Swift
—
Anche se assente al concerto, Taylor Swift ha voluto dare un contributo concreto. La popstar ha annunciato una donazione per la ricostruzione, invitando i suoi 282 milioni di follower sui social a fare altrettanto. "Gli incendi hanno devastato molte famiglie e sono storie che spezzano il cuore", ha dichiarato. "Ci sono molte organizzazioni e gruppi che stanno aiutando queste comunità a ricostruire. Solo pochi giorni fa, anche Beyoncé ha donato 2,5 milioni di dollari a sostegno delle vittime dei roghi.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA