Si chiama 'protezione dei
contenuti' ed è un nuovo strumento con cui Meta intende
proteggere i contenuti originali dei creator su Facebook e
Instagram. Come spiega la stessa azienda sul blog ufficiale,
quando un utente crea un nuovo post, questo può essere protetto
per consentire di ricevere notifiche se lo stesso contenuto
viene ripubblicato da altri, spesso senza un'attribuzione chiara
e diretta alla fonte originale. "Il tuo lavoro è la tua voce e
dovresti avere gli strumenti per proteggerlo", scrive Meta.
"Ecco perché abbiamo creato la protezione dei contenuti: un
nuovo strumento potente ma semplice che aiuta a proteggere i
tuoi reel e a mantenere il controllo sul tuo lavoro creativo".
Una volta protetto, ci sono tre azioni disponibili per un
singolo post. Traccia, per aggiungere un'etichetta che indica
che la clip proviene originariamente da un determinato account.
Blocca, per impedire a chiunque di visualizzare il post, e
rilascia, per rimuovere il post e renderlo utilizzabile
liberamente dagli altri.
Come scrive il sito Enagdet, "Meta ha già offerto in
passato ai creatori di contenuti di Facebook alcune di queste
funzionalità tramite la sua piattaforma di gestione dei diritti,
ma l'azienda afferma che rendere le funzionalità disponibili
direttamente nell'app di Facebook le renderà accessibili a un
numero maggiore di persone". Meta ricorda inoltre che l'abuso
della protezione dei contenuti, tentando ripetutamente di
rivendicare e intraprendere azioni su reel di cui non si è
proprietario, può comportare restrizioni o la perdita
dell'accesso al servizio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

23 ore fa
4










English (US) ·