Emanuela Fanelli, la "non madrina" di Venezia 2025 tra film, tv e tanta ironia

5 ore fa 1
Emanuela Fanelli mostra del cinema Venezia 82 del 2025

Patrizia Chimera

27 agosto 2025 (modifica alle 16:18) - MILANO

Tutto quello che dobbiamo sapere sull'attrice e comica italiana vincitrice di due David di Donatello

1 di 4:

Emanuela Fanelli alla Mostra del Cinema di Venezia 2025

Da oggi 27 agosto fino al 6 settembre 2025 a Venezia si svolge l'82ª Mostra del cinema: la cerimonia di apertura è condotta da Emanuela Fanelli, attrice, comica e autrice, stasera sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido). Sempre lei sarà protagonista della cerimonia di chiusura di sabato 6 settembre, quando verranno assegnati i Leoni e i premi ufficiali. L'attrice tornerà sul red carpet della manifestazione 15 anni dopo la sua prima partecipazione per il film Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Emanuela Fanelli è, però, una "non madrina", come ha spiegato lei stessa in occasione della presentazione del Festival del Cinema di Venezia 2025: "Non più madrina ma conduttrice? Credo sia un termine più fedele al lavoro che veniva già richiesto alle madrine, alle mie colleghe e ai miei colleghi che hanno ricoperto questo ruolo. Infatti, concretamente dovevano condurre la cerimonia di apertura e di chiusura". 

Emanuela Fanelli Venezia

"Quando me l’hanno proposto, mi hanno semplicemente detto 'Noi vogliamo te, il tuo modo di vedere le cose'. Ovviamente io cercherò di unire un po’ il mio tono alla cerimonia ufficiale, a tutto", ha poi aggiunto l'attrice 39enne, che ha all'attivo un curriculum di tutto rispetto tra cinema e tv.

Continua

Leggi l’intero articolo