E-Prix Miami 2026: Evans torna alla vittoria, risorgono anche le Porsche

2 giorni fa 3

Il neozelandese della Jaguar rimonta dal 9° posto in griglia e centra la vittoria nel terzo round stagionale della Formula E davanti a Müller e Wehrlain. Cassidy fuori dalla zona punti, ma resta leader del Mondiale

Adriano Bestetti

31 gennaio - 22:49 - MILANO

Un determinato Mitch Evans su Jaguar si è aggiudicato l’E-prix di Miami 2026, combattutissimo terzo round della stagione 12 di Formula E. L'esperto neozelandese ha così conquistato la sua prima vittoria stagionale mettendo simultaneamente a referto la sua 15a affermazione in carriera con le monoposto elettriche, risultato che ne fa il pilota più vincente in questo campionato pur senza aver mai centrato il titolo iridato. Il suo risultato è stato certamente un toccasana per il team Jaguar Tcs, arrivato a Miami con zero punti all'attivo, ma la gara in Florida ha rappresentato una boccata d'aria anche per il team ufficiale Porsche, che ha piazzato entrambe le sue vetture sul podio grazie a Nico Müller e Pascal Wehrlein.

Müller sfrutta bene la pole

—  

A conquistare la pole position, per la prima volta in carriera, era stato proprio Müller davanti al brasiliano Felipe Drugovich (Andretti), ma l'inizio della gara di Miami è stato contrassegnato dall'asfalto bagnato e quindi dalla safety car subito in pista. La direzione gara ha deciso di chiamare la safety car dopo 5 dei 39 giri previsti, con una nuova partenza da fermo che ha visto Müller mantenere la testa davanti a Drugovich e all'olandese Nyck De Vries (Mahindra). Drugovich ha attivato quasi subito il primo Attack Mode da 2 minuti, probabilmente per mandare le gomme in temperatura il prima possibile, mossa che gli ha permesso di conquistare la testa della corsa prima di essere nuovamente sopravanzato da De Vries, che aveva azionato i suo primo Attack Mode poco dopo.

sette piloti in fuga

—  

Müller, Drugovich e De Vries si sono alternati al comando nelle prime fasi di gara, ma a questo terzetto si sono agganciati anche progressivamente anche lo svedese Joel Eriksson (Envision), l'altra Porsche ufficiale del tedesco Pascal Wehrlein e le due Jaguar ufficiali di Evans e del brasiliano António Félix da Costa, rimasti clamorosamente a secco di punti dopo le prime due gare. Sfruttando il suo primo boost, Da Costa è passato al comando al giro 16 riuscendo a mantenerla fino al giro 24, quando veniva infilato nuovamente da Müller e, due giri dopo, anche dal compagno di colori Evans. A questo punto della corsa, tutti i piloti avevano utilizzato il primo Attack Mode e ne avevano ancora uno a disposizione.

Drugovich sperona da Costa

—  

Il primo importante colpo di scena è arrivato al giro 26, quando Drugovich sbagliava la frenata alla curva 13 andando a centrare il connazionale Da Costa. Il primo riportava degli importanti danni alla vettura e si trovava costretto a tornare ai box per ripararli, il secondo riusciva a limitare i danni per rientrare dietro al gruppetto dei primi. Ad approfittarne è stato innanzittuto Evans, che ha strappato la testa della corsa a Müller per tentare di imbastire un tentativo di fuga: al giro 32, prima dell'ultimo valzer degli Attack Mode, il suo vantaggio era salito fino a circa 2".

evans si invola verso la vittoria

—  

Le due Porsche ufficiali di Müller e Wehrlain hanno attivato il prorpio boost quasi contemporaneamente al giro 34 per recuperare su Evans, ma quest'ultimo li imitava il giro dopo, prima di essere raggiunto, avendo così 1 minuto in più di potenza e trazione extra per rintuzzare l'attacco degli avversari. Nel frattempo la Direzione Gara aumentava la distanza da 39 a 41 giri, costringendo tutti a rivalutare le proprie riserve di energia. Il tracciato intanto continuava a migliorare e i tempi si abbassavano. Evans comunque riusciva a mantenere a distanza le Porsche e in questa fase avveniva anche il doppiaggio del capoclassifica Nick Cassidy (Citroën). La strategia di Evans funzionava a dovere, tanto da iniziare l'ultimo giro con oltre 3" di vantaggio sulle due Porsche. Non sarebbe stato più ripreso fino alla bandiera a scacchi.

Le classifiche dopo Miami

—  

Nonostante gli zero punti raccolti a Miami, il neozelandese Nick Cassidy è rimasto leader della classifica piloti con 42 punti grazie ai due podi collezionati nei precedenti appuntamenti di San Paolo del Brasile e Città del Messico. Alle sue spalle c'è ora Wehrlein con 38 punti che ha scavalcato Jake Dennis (Andretti) e il campione in carica Oliver Rowland (Nissan). Nella graduatoria dei team comanda Porsche con 71 punti davanti a Citroen con 44 e Mahindra con 38. La prossima tappa della Formula E avrà luogo in Arabia Saudita, a Jeddah, dove si disputerano i round 4 e 5 della stagione i prossimi 13 e 14 febrraio.

E-PRIX MIAMI: CLASSIFICA finale

—  

Ecco l'ordine di arrivo della terza gara della stagione 12 di Formula E disputatasi oggi a Miami, in Florida:

E-prix Miami 2026 -  Classifica Gara

PilotaTeamGap
1. Mitch EvansJaguar TCS51 Laps
2. Nico MüllerPorsche+3.151
3. Pascal WehrleinPorsche+8.827
4. Joel ErikssonEnvision+12.394
5. Nyck De VriesMahindra+16.561
6. Edoardo MortaraMahindra+17.525
7. Sebastien BuemiEnvision+17.718
8. Felix Da Costa Jaguar TCS+18.903
9. Pepe MartìKiro Cupra+20.576
10. Jake DennisAndretti+21.102
11. Zane MaloneyLola Yamaha+21.817
12. Oliver RowlandNissan+31.075
13. Lucas Di GrassiLola Yamaha+33.315
14. Taylor Barnard Ds Penske+36.131
15. Jean-Éric VergneCitroen+47.066

Classifica Piloti

—  

Questa le prime 10 posizioni della classifica piloti del Campionato mondiale di Formula E 2025-2026 dopo i primi due round stagionali:

Formula E 2025-2026 - Classifica Piloti

PilotaTeamPunti
1. Nick CassidyCitroen40
2. Pascal WehrleinPorsche38
3. Jake Dennis Andretti37
4. Oliver RowlansNissan34
5. Nico MullerPorsche 33
6. Mitch EvansJaguar TCS26
7. Edoardo MortaraMahindra26
8. Joel ErikssonEnvision18
9. Sebastien BuemiEnvision13
10. Taylor BarnardDs Penske12

Classifica Team

—  

Questa la graduatoria riservata alle squadre del Campionato Mondiale di Formula E 2025-2026 al termine del weekend a Miami:

Formula E 2025-2026 - Classifica Team

TeamPunti
1. Porsche Formula E71
2. Citroen Racing44
3. Mahindra Racing38
4. Andretti Formula E37
5. Nissan Formula E35
6. Envision Racing 31
7. Jaguar TCS30
8. Ds Penske20
9. Cupra Kiro8
10. Lola Yamaha1
Leggi l’intero articolo