
Tra i suoi ruoli più iconici ci sono il sadico Mr. Blonde de Le Iene e Dominick "Sonny Black" Napolitano in Donnie Brasco
3 luglio - 20:54 - MILANO
Lutto nel mondo del cinema. L'attore statunitense Michael Madsen, famoso per i ruoli iconici interpretati in Kill Bill, Le Iene e The Hateful Eight di Quentin Tarantino, è morto a 67 anni nella sua abitazione a Malibù.
È morto Michael Madsen, star di Kill Bill e Le Iene
—
Madsen, originario di Chicago, è stato trovato morto nella sua casa di Malibù, alle porte di Los Angeles. All'arrivo dei soccorsi, allertati da una persona vicina all'attore, il 67enne è stato dichiarato morto e il suo decesso, stando a quanto riferisce TMZ, non è stato ritenuto sospetto dagli agenti della Polizia di Los Angeles che per primi sono giunti sul posto.
La conferma della scomparsa di Madsen è arrivata dal suo agente: "Negli ultimi due anni Michael Madsen ha svolto un lavoro straordinario nel cinema indipendente, partecipando a film in uscita come Resurrection Road, Concessions e Cookbook for Southern Housewives, e non vedeva l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della sua vita".
Michael Madsen, dal debutto al successo
—
Classe 1958, Madsen ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione da giovanissimo, frequentando lo Steppenwolf Theatre di Chicago al fianco di attori già affermati come John Malkovich. Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1983 nel film Wargames - Giochi di guerra e l'anno successivo Madsen ha condiviso il set con Robert Redford, Robert Duvall e Glenn Close nel film Il migliore.
Dopo aver recitato al fianco di Val Kilmer e Meg Ryan nel film The Doors di Oliver Stone e in Thelma & Louise insieme a Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt, Michael Madsen ha iniziato il suo lungo sodalizio con Quentin Tarantino e il 1992, dopo l'uscita de Le Iene, è stato l'anno della sua consacrazione grazie al ruolo del sadico Mr. Blonde. La collaborazione col regista è proseguita in Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2, usciti rispettivamente nel 2003 e nel 2004, dove ha interpretato Budd, il sadico fratello di Bill. Nel 2015 è tornato a recitare per Tarantino in The Hateful Eight nel ruolo di Grouch Douglas e, quattro anni dopo, in C'era una volta a... Hollywood.
Negli anni Michael Madsen ha preso parte a film diventati veri e propri cult, da Free Willy - Un amico da salvare a Donnie Brasco di Mike Newell, da Sin City di Robert Rodriguez ad Agente 007 - La morte può attendere, recitando in parallelo anche per la tv, con partecipazioni a serie del calibro di 24, Hawaii Five-0 e Powers .
Michael Madsen, la vita privata
—
Michael Madsen è stato sposato tre volte e negli anni è diventato padre di sei figli. Dopo una relazione con Dana Mechling da cui è nata la sua prima figlia, Jessica, e dopo il matrimonio naufragato con l'attrice Georganne LaPiere, Madsen è convolato a nozze nel 1991 con la collega Jeannine Bisignano. Da quell'amore sono nati Christian e Max, entrambi diventati attori come il padre. Dopo la fine del matrimonio, Madsen ha sposato nel 1996 la collega DeAnna Morgan e negli anni successivi è diventato padre di Luke, Kalvin e Hudson, quest'ultimo morto suicida nel 2022.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA