Dybala, con Gasp è nuova Joya. Raggiunta quota 300 assist, il rinnovo si avvicina

3 ore fa 3

Paulo sempre più decisivo. "Sta bene e se sta bene fa la differenza”, ha il tecnico. E le voci di un ritorno in Argentina (sponda River Plate) perdono peso

Francesco Balzani

Collaboratore

30 ottobre - 15:08 - MILANO

Trecento volte Paulo. La stella della Joya è ancora forte e ha ritrovato nuova linfa con il metodo Gasperini. Anche ieri Dybala è stato decisivo nel successo sul Parma che ha garantito il primo posto alla Roma. Proprio l’assist dalla bandierina per la testa di Hermoso ha portato l’argentino a toccare quota 300, e stiamo parlando delle partecipazioni al gol tra squadre di club e nazionale. Ovviamente considerando reti e passaggi vincenti. Così suddivisi: 168 con la Juventus, 67 con la Roma, 37 col Palermo, 17 con l’Instituto e 11 con l’Argentina. Il tutto in 587 partite. Il calcolo è rapido: Dybala è stato decisivo più di una volta su due partite da quando gioca a calcio ad alti livelli. 

NUOVA JOYA

—  

Un numero che continua a crescere con la Roma di Gasperini dove Paulo viene impiegato in tutte le posizioni dell’attacco e dove anche ieri ha mostrato una forma fisica invidiabile. Il numero 21, dopo l’uscita di Ferguson, si è ritrovato al centro di un attacco leggero, appesantito nella ripresa dall’ingresso di Dovbyk. Sta di fatto che nelle ultime due partite con Sassuolo e Parma è stato decisivo con un gol, un assist e tanta corsa anche sul finale di gara. L’obiettivo ora è trovare continuità evitando nuovi stop. “Paulo sta bene come tutto il resto della squadra, e se sta bene fa la differenza”, ha detto sorridendo Gasperini. 

RINNOVO E RIVER

—  

Ma il ritorno di Dybala ad alti livelli sta riportando il bilancino del rinnovo di contratto dalla parte positiva. La Roma ha già aperto la porta a discutere di una spalmatura dell’attuale stipendio da quasi 8 milioni su due annualità, ma l’appuntamento è rinviato all’inizio del 2026 quando le idee saranno più chiare anche sulle condizioni fisiche dell’ex juventino che tra pochi mesi diventerà papà e che non ha smesso di sognare il Mondiale. Nel frattempo in Argentina si è tornato a parlare di un possibile ritorno di Dybala. Questa volta non sponda Boca Juniors, ma River Plate. Secondo DsSports, infatti, il club dei Millonarios avrebbe sondato il terreno con l’entourage del calciatore per un eventuale acquisto a parametro zero la prossima estate in caso di mancato rinnovo con la Roma. Un’ipotesi che al momento sembra comunque lontana.

Leggi l’intero articolo