"Dieci anni fa sembrava una scommessa
impossibile, una grande utopia. Oggi possiamo dire che è una
scommessa vinta". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano
Manfredi, a margine della cerimonia per il decennale della Apple
Developer Academy, nata dalla collaborazione tra Apple e
l'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio.
"Bisognava — ha ricordato il primo cittadino, che ha vissuto
la nascita del progetto prima da rettore dell'ateneo e ora da
sindaco — trasferire un pezzo importante dell'università in
questo territorio e mettere in campo un modello completamente
innovativo, dove la didattica tradizionale e quella delle
Academy coesistessero nello stesso spazio con aziende e
incubatori d'impresa". Un modello che, secondo Manfredi, ha
innescato una "straordinaria esperienza di rigenerazione urbana,
cambiando la faccia di questo territorio e attraendo tantissimi
investimenti". Il sindaco ha poi snocciolato i dati sull'impatto
occupazionale ed economico: "Sono stati creati migliaia di posti
di lavoro. Gli ultimi dati della Banca d'Italia ci dicono che
Napoli, insieme a Milano, è la città con il maggior incremento
di occupazione negli ultimi anni nelle alte tecnologie e nei
servizi avanzati". Risultati concreti che si traducono in un
possibile freno all'emigrazione giovanile: "Migliaia di ragazzi
che sarebbero andati via sono rimasti qui perché hanno trovato
un'opportunità qualificata". Il futuro del polo di San Giovanni,
ha concluso Manfredi, guarda ora a nuovi traguardi: "Il progetto
si sta ulteriormente sviluppando con nuovi ambiti strategici,
come il supercalcolo, le tecnologie quantistiche e le nuove
frontiere dell'intelligenza artificiale. Prospettive promettenti
che possono dare lavoro qualificato ai nostri ragazzi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

6 ore fa
2










English (US) ·