Dieci anni fa nasceva la Apple Developer Academy a Napoli

6 ore fa 2

"Dieci anni fa sembrava una scommessa impossibile, una grande utopia. Oggi possiamo dire che è una scommessa vinta". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della cerimonia per il decennale della Apple Developer Academy, nata dalla collaborazione tra Apple e l'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio.
    "Bisognava — ha ricordato il primo cittadino, che ha vissuto la nascita del progetto prima da rettore dell'ateneo e ora da sindaco — trasferire un pezzo importante dell'università in questo territorio e mettere in campo un modello completamente innovativo, dove la didattica tradizionale e quella delle Academy coesistessero nello stesso spazio con aziende e incubatori d'impresa". Un modello che, secondo Manfredi, ha innescato una "straordinaria esperienza di rigenerazione urbana, cambiando la faccia di questo territorio e attraendo tantissimi investimenti". Il sindaco ha poi snocciolato i dati sull'impatto occupazionale ed economico: "Sono stati creati migliaia di posti di lavoro. Gli ultimi dati della Banca d'Italia ci dicono che Napoli, insieme a Milano, è la città con il maggior incremento di occupazione negli ultimi anni nelle alte tecnologie e nei servizi avanzati". Risultati concreti che si traducono in un possibile freno all'emigrazione giovanile: "Migliaia di ragazzi che sarebbero andati via sono rimasti qui perché hanno trovato un'opportunità qualificata". Il futuro del polo di San Giovanni, ha concluso Manfredi, guarda ora a nuovi traguardi: "Il progetto si sta ulteriormente sviluppando con nuovi ambiti strategici, come il supercalcolo, le tecnologie quantistiche e le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale. Prospettive promettenti che possono dare lavoro qualificato ai nostri ragazzi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo