'DesignXCommons', Ied si confronta con la società che cambia

20 ore fa 2

L'Istituto Europeo di Design organizza il 13 maggio l'open talk 'Complex Realities' trasversale nelle sedi di Milano, Firenze, Roma e Torino.
    "Attraverso formati diversi, dinamici, informali e aperti al dialogo, Ied - spiega l'istituto - vuole creare momenti di confronto e di contaminazione tra discipline, e di scambio fra professionisti e studenti. Al centro della riflessione, il concetto sostanziale per Ied del DesignXCommons, secondo il quale il design è considerato uno strumento attraverso cui provocare cambiamenti significativi e rispondere alle mutevoli e complesse esigenze della società e dell'ambiente".
    Complex Realities è stato declinato dalle sedi Ied con un programma dedicato. Ied Milano - alle 19:00 in Via Pompeo Leoni 3 - organizza una Lezione Speciale con l'attore e regista Edoardo Leo sulla complessità del contemporaneo e sul ruolo della creatività, tra cinema, teatro e tv.
    Ied Firenze organizza i Garden Talks in una due giorni di incontri - il 13 maggio alle 18 e il 14 alle 11 nell'ex Teatro dell'Oriuolo. Professionisti dell'arte, del design e della moda portano esperienze, traiettorie e linguaggi diversi. Ospiti il 13 maggio Maria Cristina Didero, Arturo Galansino, Elisa Pervinca, Sara Fortunati, Stefano Cipolla e Masbedo. Il 14 maggio partecipano Leonardo Bigazzi, Federica Biasi, Tiziano Guardini, Gentucca Bini, Raissa Pardini e Nico Vascellari.
    Ied Roma - alle 18:00 in Via Alcamo 11 - pone invece al centro del suo incontro, il tema dell'Intelligenza artificiale e dell'impatto sui processi creativi, tra opportunità, limiti e nuove possibilità di progettazione. Ospite dell'evento Andrea Colamedici.
    Ied Torino - alle 18:00 in Via San Quintino 39 - trasforma il giardino della sede in uno spazio di confronto aperto e multidisciplinare con cinque tavoli tematici dedicati a Comunicazione e AI, Interaction Design, Interior Design, Social Ecological Design e Mobilità del Futuro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo