Dai satelliti le immagini della demolizione della East Wing della Casa Bianca

12 ore fa 2

Come preannunciato dal presidente Donald Trump, l'ala est della Casa Bianca è stata completamente demolita per fare spazio alla futura sala da ballo da 300 milioni di dollari: lo rivela l'immagine ripresa dai satelliti SkySat di Planet Labs, che da un'altezza di 475 chilometri sono riusciti a osservare ciò che ai giornalisti è stato impedito di documentare in prima persona.

Nell'immagine, pubblicata da AFP, si vede una chiazza di colore grigio e marrone formata dalle macerie dell'edificio che ospitava gli uffici della first lady statunitense. La demolizione è stata decisa dopo che solo tre mesi fa Trump aveva annunciato il progetto della sala da ballo affermando che non avrebbe influito sulla struttura esistente della Casa Bianca. "Non interferirà con l'edificio attuale", aveva dichiarato a luglio. "Sarà vicino ma non lo toccherà, e renderà omaggio all'edificio esistente, di cui sono il più grande sostenitore".

Trump ha affermato che la sala da ballo sarà finanziata interamente da lui e da alcuni donatori privati. Nell'elenco pubblicato dalla Casa Bianca figurano i colossi della tecnologia statunitense Amazon, Apple, Google, Meta e Palantir, così come il gigante della difesa Lockheed Martin.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo