
Disponibile con le configurazioni a 5 o a 7 posti, la nuova Jogger è una soluzione pratica e a buon mercato per le avventure in famiglia. Tre le motorizzazioni e si può trasformare in un mini camper
Alba Banchi
3 giugno - 08:55 - MILANO
Il cambio di immagine di Dacia ha confermato e messo in luce il successo di vendite del marchio. I prezzi competitivi sono favoriti anche da scelte tecniche come i modelli a Gpl, alimentazione che resta tra le più convenienti dato il costo di rifornimento. E la versatilità è la parola chiave di un mezzo che si distacca dagli altri. Lungo 4,5 metri ma non è un Suv, né un station wagon; è un Mpv, Multi Purpose Vehicle, dal profilo che ricorda un piccolo van, e si può configurare per avere fino a 7 posti. La Dacia Jogger si infila in una nicchia di mercato, quella delle familiari che si possono trasformare in mini camper che hanno avuto un trend in salita grazie alla voglia di viaggi in camper. La versione a Gpl è stata oggetto di prova per un centinaio di chilometri percorsi maggiormente lungo il lago Maggiore, destinazione Stresa; il prezzo è di 18.100 euro per la versione base Essential, che arriva a 22.300 euro per la versione top di gamma Extreme Up.
Design, gli esterni
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Jogger ha un design esterno pratico e solido, pensato per chi cerca funzionalità senza rinunciare a un tocco di modernità. Il frontale è dominato dalla nuova firma luminosa a Y rovesciata che dà carattere e riconoscibilità. I fari che sono un mix tra Led e alogeni, comunque ben luminosi. La griglia anteriore è ampia, con inserti nero lucido che danno risalto al nuovo logo. Le linee della carrozzeria sono pulite, con passaruota marcati e una linea di cintura rialzata che trasmette robustezza. Le barre sul tetto modulabili, un classico Dacia, confermano la vocazione da familiare avventurosa. Per tutte le versioni i cerchi sono da 16", per la top di gamma vengono integrati i cerchi in lega neri. In coda, il taglio netto la fa sembrare un piccolo van, che può piacere o meno, ma i gruppi ottici verticali aiutano a slanciare visivamente la silhouette, mentre la generosa altezza da terra e i dettagli in plastica grezza lungo la base rinforzano l’aspetto da crossover pratico e resistente.
Design, gli interni
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Gli interni della Dacia Jogger puntano su funzionalità e spazio, con un’impostazione semplice ma intelligente. La plancia ha un design lineare, con materiali essenziali ma ben assemblati; gli elementi quali le bocchette dell'aria sono ben disegnati, e alcuni inserti in tessuto aggiungono un tocco di calore. I comandi sono facili da raggiungere e intuitivi, con pochi fronzoli e tanta praticità. I sedili si dimostrano comodi per i lunghi viaggi, anche se il poggia braccio nel tunnel centrale è troppo corto e può risultare inutilizzabile per chi guida con il sedile spostato in avanti. Il divano posteriore offre ampio spazio per 3 passeggeri, grazie a un passo di 2,8 metri e a una larghezza di 1,8 e i tavolini sono un ottima soluzione per aumentare il comfort. Nemmeno i due posti aggiuntivi sacrificano troppo lo spazio per due ulteriori passeggeri, anche se è consigliabile lasciare i più alti nelle prime due file. Certo è che se vengono utilizzati tutti e 7 i sedili lo spazio del bagagliaio si annulla completamente e sarà necessario utilizzare un bauletto da fissare sul tetto per i bagagli. Con la configurazione a 5 posti, invece, si parla di 700 litri di capienza, mentre con tutti i sedili abbassati si superano i 2.000 litri di capacità. I sedili sono rimovibili e non sono elettrici, una delle tante funzioni che sono state sacrificate per risparmiare e per farla posizionare bene in termini di prezzo. Con 1.700 euro in più si può installare la struttura per il letto al posto dei sedili aggiuntivi, dotata di box per riporre gli oggetti e di materasso ripiegabile, in modo che lo spazio del divano posteriore sia utilizzabile durante la marcia.
Tecnologia e infotainment
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La tecnologia a bordo riflette l’approccio pragmatico del marchio: tutto quello che serve, senza eccessi. A seconda dell’allestimento, l’offerta parte con il Media Control, che trasforma lo smartphone in un centro comandi tramite app dedicata, fino al più completo Media Nav, con schermo touchscreen da 8", navigatore integrato e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. I comandi al volante e le porte Usb-C ben distribuite rendono l’esperienza d’uso pratica anche per i passeggeri. Sul fronte Adas, la Jogger si aggiorna con dotazioni essenziali: frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori e anteriori, telecamera posteriore, avviso superamento corsia, sensore angolo cieco (a partire da certi allestimenti), riconoscimento dei segnali stradali e cruise control, tutti disattivabili tramite un semplice bottone sulla sinistra del volante. Non c’è guida assistita evoluta, ma tutto ciò che serve per una guida più sicura è presente.
Motore e prestazioni
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La Dacia Jogger a Gpl monta il collaudato motore 1.0 TCe Eco-G da 100 Cv, un tre cilindri pensato per garantire un buon equilibrio tra risparmio e usabilità. L’erogazione è fluida, con una coppia di 170 Nm disponibile già in basso, il che la rende adatta sia alla città che ai viaggi fuori porta. Le prestazioni sono adeguate: lo 0-100 km/h si copre in circa 13 secondi, con una velocità massima di poco superiore ai 170 km/h. Il vero punto forte è l’autonomia: grazie al doppio serbatoio si superano facilmente i 1.000 km totali senza soste - 430 km in Gpl, 600 a benzina - con costi di esercizio tra i più bassi del segmento. Si parla di 7,7 l/100 km di consumi a Gpl, 6 l/100 km invece a benzina, e di emissioni rispettive di 120 g/km e 137 g/km.
Come va
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Dacia non si smentisce mai quando si parla di essenzialità; scegliere questo marchio dipende molto dai compromessi che si è disposti ad accettare. Tra questi si possono citare: un poco di rumorosità nell'abitacolo, specialmente nella versione a Gpl; i fari alogeni, che si possono tranquillamente cambiare. Per il resto, alla guida di Jogger ci si trova comodi e a proprio agio. L'assetto dell'auto a prima vista potrebbe non ispirare molta fiducia, in realtà il posteriore risulta incollato sull'asfalto e ci si sente sicuri. Il pedale del freno può risultare leggermente spugnoso ma il cambio manuale a 6 marce risulta fluido ed efficiente specie nei tratti di montagna. Nella configurazione a 7 posti il peso massimo in ordine di marcia è poco meno di 1.300 kg, estremamente leggera per il mezzo che è, considerando il doppio serbatoio. Durante la prova di circa 100 km i consumi sono stati quasi nulli, tanto che il cruscotto indicava 430 km di autonomia di Gpl sia alla partenza che all'arrivo, per un consumo medio di 7,9 l/100 km sempre in Gpl, perfettamente in linea con quelli dichiarati.
Allestimenti e prezzi
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Jogger con la motorizzazione a Gpl parte da 18.100 euro nella versione Essential, che sacrifica l'infotainment e il bracciolo per il conducente. La configurazione a 7 posti si può ottenere con la versione successiva, Expression: 20.000 euro per la 5 posti, se si aggiungono i due sedili posteriori sale a 20.800 euro. Per 1.000 euro in più si accede alla Extreme, che ha praticamente tutto il necessario e un po' di tecnologia in più, mentre per la top di gamma si parla 21.500 per la 5 posti, 21.950 per la 7 posti.
Per chi è adatta
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Dacia Jogger sembra essere adatta solo per le grandi famiglie: in realtà, trattandosi di un multifunzione, può servire anche a chi fa trasporti frequenti di oggettistica pesante, trasformandosi quindi in un mezzo per il lavoro. L'accessibilità del prezzo, inoltre, la rende adatta anche ai giovani alla ricerca di avventura e di un mezzo sicuro che li possa accompagnare e dargli anche un riparo per la notte. Infine, 4,5 metri di lunghezza possono non essere eccessivi, risultando quindi utile anche in città. Insomma, è molto più versatile di quanto si possa credere.
Dacia Jogger, pregi e difetti
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Di seguito una sintesi dei pregi e difetti di Dacia Jogger:
Piace:
- autonomia e consumi: i consumi sono convenienti e l'autonomia si attesta a oltre 1.000 km, garantendo un'esperienza di viaggio senza pensieri;
- prezzo: il prezzo è estremamente competitivo della versione base ma anche nelle versioni successive che risultano comunque molto più conveniente rispetto ad altri modelli dello stesso segmento;
- versatilità: Jogger nasce come familiare ma può essere utilizzata in altri modi ed è accessibile anche ai giovani avventurosi.
Non piace:
- rumorosità: in alcune occasioni l'insonorizzazione non è il suo forte;
- navigatore: non aggiornato ma con la connessione ad Apple CarPlay e Android Auto è facilmente sostituibile;
- fari alogeni; non funzionali quanto quelli a Led ma facilmente sostituibili.
Scheda tecnica
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Di seguito le caratteristiche tecniche di Dacia Jogger versione Gpl.
Dacia Jogger MY 2024 -1.0 TCe Eco-G
Potenza/coppia massima Gpl | 100 Cv a 5.000 giri/min - 170 Nm a 3.500 giri/min |
Potenzia/coppia massima benzina | 91 Cv 5.000 giri/min - 160 Nm a 3.750 giri/min |
Cilindrata/numero di cilindri | 999 cc - 3 cilindri |
Norma antinquinamento | Euro 6e |
Velocità massima | 172-175 km/h |
Emissioni Co2 Gpl | 120 g/km |
Emissioni C02 benzina | 137 g/km |
Consumi Gpl | 7,7 l/100 km |
Consumi benzina | 6 l/100 km |
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.547 mm |
Larghezza | 1.784 mm |
Altezza | 1.691 mm |
Passo | 2.897 mm |
Serbatoio benzina | 50 l |
Serbatoio Gpl | 50 l (40 di riempimento) |
Capacità bagagliaio | da 160 a 2.085 litri |
Peso massimo a vuoto in ordine di marcia 5 posti/ 7 posti | 1.262/1.291 kg |
Prezzo | da 18.100 euro |