Da Mattel Brick Shop l'Audi R8 Lms e la RS2 Avant

2 ore fa 1

Due icone dell'automobilismo come l'Audi R8 Lms e l'Audi RS2 Avant si affiancano a un "parco auto" di tutto rispetto per Mattel Brick Shop e Hot Wheels

Matteo Solinghi

6 novembre - 15:23 - MILANO

In un'atmosfera densa di passione per i motori come al Garage Italia Custom Milano, tra una Toyota GR Yaris Ogier Edition, una Maserati MC20, una Dallara Stradale e una Fiat 500 Spiaggina, Mattel, azienda leader mondiale nel settore dei giocattoli e dell'intrattenimento per famiglie, ha annunciato la collaborazione tra la sua linea di mattoncini da costruzione Brick Shop x Hot Wheels e Audi. La collezione comprende due nuovi set di veicoli: da un lato una delle Audi RS più controverse della storia, la RS2 Avant, in scala 1:32; dall'altro una delle Audi da pista più vincenti e meglio riuscite della storia per il Customer Racing come la R8 Lms, in scala 1:16. Entrambe le riproduzioni sono già disponibili in prevendita presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo, tra cui Amazon e direttamente tramite Mattel Creations, mentre la presenza sugli scaffali è prevista per l'autunno 2025 in corso.

Sinergia trentennale

—  

"La collaborazione tra Mattel Brick Shop e il marchio Hot Wheels - fa sapere Ted Wu, Global Head of Vehicles and Building Sets Mattel - offre ai collezionisti adulti e agli appassionati di auto la possibilità di interagire con i loro veicoli preferiti, come questi modelli Audi storici, in un modo completamente nuovo. Hot Wheels e Audi hanno collaborato per la prima volta nel 1993 per la prima produzione ufficiale e siamo orgogliosi di dare seguito a questa relazione con uno dei marchi più recenti dell'azienda nella categoria dei set di costruzione, Mattel Brick Shop".

La scelta

—  

Quali sono le motivazioni che hanno spinto Audi da un lato e Mattel dall'altro a selezionare proprio la RS2 Avant e la R8 Lms per le costruzioni mattoncino dopo mattoncino? La spiegazione risiede nel design iconico, nella storia di ciascuno dei due modelli, nonché nel loro status leggendario tra gli appassionati di auto, seppur per motivi diversi. Entrambi i set di costruzione presentano dettagli e proporzioni accurate, consentendo ai collezionisti di ricreare e personalizzare le riproduzioni. Amate e ricercate "in scala 1:1", la passione per l'automotive e l'estro creativo contaminano gli appassionati nella vita reale e quando si parla di modellini Mattel. Le riproduzioni possono essere personalizzate e adattate al proprio stile.

Il mondo Mattel Brick Shop

—  

L'evento è stato anche l'occasione per scoprire il mondo Mattel a 360°. La gamma Brick Shop, dove l'appassionato è al centro del progetto dovendo egli stesso costruire la riproduzione mattoncino dopo mattoncino, comprende vari modelli in grado di scrivere pagine importanti della storia dell'automobilismo da ogni parte del mondo. Dall'America Chevrolet, con Camaro e Corvette anni Sessanta, nonché Cadillac con l'Hypercar protagonista nel Mondiale Endurance; dal Giappone Acura risponde con la Nsx del 1990; dall'Europa ecco Maserati MC20 e la ben più datata Mercedes SL300 "Ali di Gabbiano" del 1955. Le due Audi protagoniste di questo articolo vanno ad affiancarsi a un parco auto del genere, arricchendo la collezione.

Mattel Brick Shop Hot Wheels Audi Avant RS2

—  

L'Avant RS2 Avant è stata venduta come modello in edizione limitata nel 1994 e nel 1995. Nonostante la sua breve produzione, ha rapidamente sviluppato un seguito di culto grazie al suo esclusivo motore turbo a 5 cilindri e al cambio manuale a 6 marce. L'Audi RS2 Avant in scala 1:32 di Mattel Brick Shop è dotata di tetto apribile in stile Oem per accedere agli interni, quattro porte apribili, parabrezza anteriore e posteriore anch'essi apribili, una novità assoluta in questa scala per Mattel. Il modello include anche pneumatici Toyo Proxes R888R, una targhetta metallica Hot Wheels e la possibilità di personalizzare il modello con decalcomanie esclusive e ruote con licenza Oem.

  • Età: 17+
  • Prezzo consigliato: 24,99 euro.

Mattel Brick Shop Hot Wheels Audi R8 Lms

—  

Lanciata nel 2009, l'Audi R8 Lms porta con sé la propria eredità come parte della leggendaria storia delle corse Audi. Alimentata da un motore V10 e costruita secondo le specifiche Fia GT3, la R8 Lms è stata il primo modello in assoluto di Audi Sport Customer Racing. Con vittorie in alcune delle gare di Endurance più prestigiose al mondo, tra cui sette vittorie assolute alla 24 Ore del Nürburgring, e numerosi titoli di campionato, l'Audi R8 Lms si è conquistata un posto nella storia delle corse automobilistiche moderne. Molte delle centinaia di Audi GT3 vendute in tutto il mondo sono ancora oggi regolarmente in uso. Il modello qui presentato rappresenta la seconda generazione dell'auto (2015-2024). L'Audi R8 Lms Mattel Brick Shop è disponibile in un'autentica versione costruibile in scala 1:16 e presenta un tetto apribile che rivela un interno dettagliato con porte apribili e un cofano motore anch'esso apribile. Inoltre, un volante funzionante si collega direttamente alle ruote offrendo un movimento realistico. I costruttori possono personalizzare la loro Audi con decalcomanie intercambiabili, splitter, spoiler e un set aggiuntivo di copricerchi in metallo incluso. Questo modello include anche una targhetta in metallo con il marchio Hot Wheels.

  • Età: 17+ 
  • Prezzo consigliato: 49,99 euro.
Leggi l’intero articolo