Terminata la sospensione per il caso Clostebol, oggi ci sarà il Sinner Day al Foro Italico: alle 16 conferenza, poi la festa azzurra e il primo allenamento. Stamattina i sorteggi degli Internazionali
Jannik Sinner è un "uomo libero". E, da uomo libero, oggi vivrà il suo giorno speciale. Al Foro Italico hanno preparato un’accoglienza da re, anche se sarebbe meglio dire da reduce, dopo i tre mesi di sospensione concordati con la Wada per il caso Clostebol. Il numero 1 del tennis mondiale ha una voglia matta di lasciarsi definitivamente alle spalle un momento buio, in cui ha dovuto convivere con ansie, processi, maldicenze, nonostante la conclamata estraneità a qualsiasi attività dopante. Cosa c’è di meglio, allora, che ritrovare l’abbraccio del pubblico di casa, quello che non lo ha mai abbandonato? Ieri, proprio mentre il campione atterrava a Ciampino con un volo da Nizza, al Foro si respirava il clima della grande vigilia. Gli organizzatori indaffarati a curare ogni aspetto del Sinner Day, ancor prima che gli Internazionali comincino per davvero (domani il singolare femminile, mercoledì quello maschile), e il pubblico attento al minimo segnale dal colore arancione. Per dire, sul Centrale facevano le prove di accensione dei tabelloni luminosi dove scorrevano le immagini dei tennisti: quando è apparso Sinner, semplicemente in modalità virtuale, il pubblico presente lo ha osannato con un applauso.
che giornata
—
Ecco, dunque, il ricchissimo programma di oggi. Sinner assisterà comodamente in albergo - il lussuoso Rome Cavalieri sulla collina di Monte Mario che sovrasta il Foro - al sorteggio del tabellone, ospitato a Fontana di Trevi: dopo il main draw femminile (ore 11), a mezzogiorno verrà svelato quello maschile. Jannik, testa di serie n.1, avrà un bye al primo turno e aspetta di conoscere la partita il cui esito determinerà l’avversario che affronterà al secondo turno, tra venerdì e sabato. Alle 16 ci sarà il media day pre-torneo, con la prima conferenza stampa dopo la squalifica: Jannik raggiungerà la sala stampa attraversando il ponte sospeso per un contatto ravvicinato con il pubblico. Alle 18 l’altoatesino parteciperà alla festa del tennis italiano, di scena sul Centrale: la celebrazione dei trionfi azzurri in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, con la sfilata dei protagonisti di una doppietta storica, capitanati da Volandri e Garbin. Alle 19 (fino alle 21), sempre sul Centrale, il primo allenamento di Sinner al Foro, con il ceco Jiri Lehecka, già top 30 Atp. Tutto esaurito, of course.