Cremonese da Premier: Vardy e Sarmiento, due colpi che fanno sognare

1 giorno fa 1

L’ex leggenda del Leicester in arrivo stasera, domani tocca all’ala del Brighton. Visite mediche e ultimi dettagli da limare, poi saranno grigiorossi

Vincenzo Di Schiavi

Giornalista

31 agosto - 11:19 - MILANO

Altri due attaccanti per sognare. La Cremonese resta protagonista in campo e in questo finale di mercato infiocchettato da un doppio botto. La magica coppia arriva dall’Inghilterra: Jamie Vardy è atteso a Linate in tarda serata; Jeremy Sarmiento arriverà invece domani. Entrambi poi sosterranno le visite mediche e, dopo l’ok, verranno limati gli ultimi dettagli di questa doppia operazione che ha spinto al culmine dell’esaltazione il popolo grigiorosso.

che coppia

—  

Salvo contrattempi, Davide Nicola li avrà a disposizione durante la sosta per integrarli in un gruppo che sta stupendo la Serie A. Il day after, con la testa della classifica dopo la vittoria sul Sassuolo, trasuda entusiasmo per la trama scritta in campo. Troveranno, i nuovi califfi venuti dalla Premier, una squadra vogliosa di protagonismo, basti vedere il linguaggio del corpo di gente come Sanabria e Vazquez. Se Bonazzoli ha firmato il sacco di Milano, l’ex Toro è andato in campo allo Zini con la veemenza di chi rivendica un posto da titolare. Il Mudo ha subito chiarito di essere il termometro della squadra: gira lui e tutta la Cremo lievita, mentre Okereke, entrato di rincorsa e subito in gol, rigetta il ruolo di comparsa. L’abbondanza alza il livello competitivo, per la gioia di Nicola, ma è indubbio che attorno ai nuovi arrivati si disegnano le premesse per il salto in alto. Vardy, 145 in Premier, campione d’Inghilterra nel 2016, ha voglia di lanciarsi nell’ultima sfida della carriera, e proprio questo entusiasmo ha dato linfa a una trattativa che il patron Arvedi ha voluto regalare a se stesso e alla città. Lunedì 15 settembre, al Bentegodi contro il Verona, il possibile battesimo per il 38enne ex centravanti dell’Inghilterra, che ha dirottato sulla Cremonese i riflettori internazionali.

 Jeremy Sarmiento of Brighton battles for the ball with Espanyol's Luca Koleosho during the pre-season friendly match between Brighton & Hove Albion and RCD Espanyol at The Amex Stadium on July 30, 2022 in Brighton, England. (Photo by Charlie Crowhurst/Getty Images)

jeremy

—  

Ma non è certo un’operazione mediatica quella di Vardy, non rientra nella filosofia di un club ricco, strutturato ma soprattutto pratico. Così come non lo è l’arrivo di Jeremy Sarmiento, che ha un profilo totalmente diverso. Ventitré anni, acquistato dal Brighton nel 2021, un biennio in Premier, poi una girandola di prestiti, l’ultimo dei quali al Burnley (4 gol in 35 giornate in Championship). Col Brighton ha un contratto fino al 2027 e arriverà in prestito. Esterno d’attacco polivalente e pure all’occorrenza trequartista. Un jolly offensivo dotato di corsa e talento che va ad arricchire un settore che ora offre a Nicola molteplici soluzioni. La brutta retrocessione di tre anni fa, seminata da troppe incertezze, ha portato consiglio. La Cremonese chiesta da Nicola e costruita dal ds Giacchetta promette ben altro lignaggio.

altre mosse

—  

Anche perché non finisce qui. Accurate visite mediche hanno sdoganato anche l’arrivo di Faris Moumbagna, ex attaccante del Marsiglia. Dall’OM si è riaccesa pure la trattativa con Derek Cornelius, centrale difensivo che dovrebbe completare il reparto arretrato. Possibile invece l’uscita di Manuel De Luca, il match winner col Sassuolo. In pressing c’è il Modena.

Leggi l’intero articolo