Conclave, Tagle e Parolin guidano le menzioni sui social

1 giorno fa 3

Alla vigilia dell'apertura del Conclave a guidare la classifica delle menzioni online riguardo i cardinali papabili sono il filippino Luis Antonio Tagle e l'italiano Pietro Parolin. Il primo conta quasi 338mila interazioni sulla piattaforma X, il secondo oltre 331mila. Lo rileva la società di analisi Arcadia che indica, a partire dal primo maggio, una crescita costante delle conversazioni social con la parola chiave Conclave, per un totale di 5,3 milioni.

Riguardo il cardinale Parolin, che non è iscritto a nessuna piattaforma, Arcadia ha rilevato su X la presenza di 12 account non ufficiali aperti sia di recente sia negli anni passati, mentre su Facebook sono presenti tre pagine non ufficiali. Il cardinale Tagle ha invece due profili social ufficiali su Facebook e su X che contano rispettivamente 641,495 e 39,743 follower.

Altra particolarità, il cardinale Matteo Zuppi ha un profilo sia su Facebook sia su X, sono stati aperti lo scorso aprile.

Secondo la società di analisi, inoltre, dall'ultima rilevazione sono cresciuti considerevolmente i 'presidi social' del cardinale ungherese Peter Erdö e del francese Jean Marc Aveline. Il primo conta quasi 184mila menzioni su X, il secondo oltre 48mila. Oltre a Parolin, non ha nessun profilo social il cardinale della Corea del Sud Lazzaro You Heung-ski che conta quasi 4mila menzioni sulla piattaforma X. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo