Il tecnico romeno sembra orientato a confermare la fiducia allo svizzero contro l'Ajax, ma in campionato potrebbe dare una chance allo spagnolo
dal nostro inviato Roberto Maida
17 settembre - 14:26 - AMSTERDAM (OLANDA)
"Non cambio il portiere perché me lo chiede il popolo: Yann Sommer merita rispetto". Con questa frase, persino sorprendente nella sua perentorietà, Cristian Chivu ha ufficializzato la conferma del numero 1 per la prima partita di Champions League ad Amsterdam. Ma nella testa dell’allenatore dell’Inter rimane l’idea che era emersa all’indomani della dolorosa sconfitta contro la Juventus. Josep Martinez avrà molto spazio nel corso della stagione e dovrebbe essere promosso già la prossima volta, domenica sera a San Siro contro il Sassuolo.
SPARTIZIONE
—
A caldo Chivu sarebbe stato tentato di operare subito la svolta. Ne aveva parlato anche allo staff, durante le riunioni ad Appiano. Poi però ha deciso di non punire Sommer, una colonna della squadra degli ultimi anni. Se l’avesse lasciato fuori contro l’Ajax, dopo i gravi errori dello Stadium, gli avrebbe dato una mazzata. Invece così mantiene un equilibrio tra la necessità dei risultati e l’esigenza di rinnovamento. L’ipotesi più credibile è che a Martinez venga assegnato il ruolo di titolare per il campionato e che Sommer da ora in poi giochi in Champions League. Succede a tanti club di alternare i guardiani a seconda delle competizioni. Ma la situazione è in divenire: molto dipenderà dal rendimento dei due concorrenti, giorno dopo giorno, partita dopo partita. La nuova Inter è ancora in fase di sperimentazione.