Che fine hanno fatto i robot che lavorano in Bmw

20 ore fa 2

In 11 mesi i robot Figure 02 hanno svolto 1.250 ore di lavoro nella fabbrica Bmw di Spartanburg negli Stati Uniti

Giuseppe Croce

29 novembre - 17:37 - MILANO

Quelle che vedete nelle foto qui sopra sono le mani di un robot che lavora in Bmw: si tratta di uno degli esemplari di robot umanoide Figure 02, testato nella fabbrica di Spartanburg, nello stato americano della South Carolina a partire da novembre 2024 e poi inserito in pianta stabile nell'organino a marzo 2025. Nei giorni scorsi Figure AI, l'azienda californiana che produce il robot 02, ha pubblicato un report in cui racconta cosa hanno fatto in 11 mesi i suoi robot nella fabbrica delle auto bavaresi e, soprattutto, come lo hanno fatto.

ROBOT OPERAI

—  

Il turno di lavoro dei robot Figure 02 a Spartanburg è stato di 10 ore consecutive, da lunedì a venerdì, per un totale di 1.250 ore lavorate complessivamente da tutti i robot, considerati anche i fermo macchina per manutenzione e misurazioni varie. Gli automi umanoidi sono stati inseriti nella catena di montaggio dei Suv Bmw X3, in una speciale sezione separata da quella in cui lavorano gli operai umani (ma i robot erano sorvegliati da umani). In tutto questo tempo i Figure 02 hanno caricato oltre 90.000 componenti, prevalentemente fogli di lamiera stampata, hanno fatto oltre 1,2 milioni di passi e percorso oltre 320 chilometri. Il primo test fatto dai robot in Bmw è consistito nel caricamento di lamiere, un classico compito di "pick-and-place" tipico della produzione automobilistica. Un robot preleva i pezzi di lamiera da scaffali o contenitori e li posiziona su un dispositivo di saldatura, dopodiché robot industriali a sei assi saldano i pezzi e li trasferiscono sulla linea principale della catena di produzione. In questo lavoro c'è una tolleranza di appena 5 millimetri nel posizionamento e 2 secondi nei tempi di esecuzione.

FIGURE 02 VA GIà IN PENSIONE

—  

Il paradosso di questo test è che è andato bene, ma il robot Figure 02 è stato già dismesso: tutta l'operazione serviva principalmente a raccogliere dati che servivano ad affinare il progetto e a preallenare il nuovo robot Figure 03, presentato a ottobre 2025. Un insegnamento proveniente dal lavoro svolto da Figure 02, che ha influenzato la progettazione di Figure 03, è stato quello relativo all'avambraccio del robot, il principale punto debole del test in Bmw. L'avambraccio è un sottosistema complesso a causa della sua forma sottile, dei requisiti di mobilità (tre gradi di libertà) e dei vincoli termici. L'avambraccio di Figure 02 conteneva un circuito stampato basato su microcontrollore che distribuiva le comunicazioni tra il computer principale e gli attuatori del polso. Per Figure 03, è stata completamente riprogettata l'elettronica del polso per eliminare sia la scheda che il cablaggio dinamico. Il controller del motore di ciascun polso ora comunica direttamente con il computer principale, riducendo la complessità, migliorando l'affidabilità e semplificando la gestione termica.

Leggi l’intero articolo