Kevin De Bruyne un calciatore di altissimo livello, Antonio Conte un top manager. Pep Guardiola rispetta il Napoli, anche e soprattutto in considerazione dell'apporto che l'ex centrocampista del City e il tecnico italiano possono dare alla squadra che affronterà domani sera all'Ethiad Stadium nel primo turno del girone di Champions League.
"De Bruyne? Dopo la partita - dice - sicuramente lo incontrerò. Per me il suo impatto non è una sorpresa, i giocatori di quel livello si adattano velocemente. Sapevo che non gli sarebbe servito tempo per adattarsi e per performare ad alto livello".
"Conte? E' un top class manager, ovunque - osserva Guardiola - è stato ha fatto bene quindi non sono affatto sorpreso. Conte mi ha fatto soffrire col Chelsea e col Tottenham? Sì, ma vedremo domani... Ho grande rispetto per mister Conte".
E il suo Manchester City? "Non lo so se siamo una delle favorite in Champions - dice - Apparentemente non lo siamo. Quello che conta adesso è cominciare nel modo migliore, goderci il momento e se è possibile cominciare meglio dello scorso anno quand pareggiammo con l'Inter la prima partita".
Guardiola dice di non essere meravigliato dall'impatto di Donnarumma sulla squadra. "Nell'ultimo decennio - osserva - abbiamo sempre avuto portieri incredibili. Donnarumma viene da tanti anni ad alti livelli e a 26 anni è sicuramente un portiere top".
"Non sono sorpreso neppure - aggiunge - di quanto McTominay stia incidendo col Napoli, ha un'ottima condizione. Ha giocato in una squadra che ha vinto la Serie A e quando vinci qualcosa significa sempre che ogni giocatore ha performato al suo massimo livello". Il tecnico spagnolo non si lamenta per i continui impegni dovuti a un calendario intasato. "La nostra priorità - dice - è sempre la prossima partita, com'è sempre stato da quando io sono arrivato qua. Non puoi scegliere fra una competizione e l'altra. Fra pochi giorni l'Huddersfield sarà la partita più importante per me. Prendiamo seriamente ogni singola gara".
Intanto domani comincia la Champions. "Che partita sarà col Napoli? Una partita durissima, senza dubbio. Io sono felice della mia squadra - conclude Guardiola - ed il Napoli è una squadra molto forte".
Donnarumma, l'acquisto più importante per il City in questa stagione, è al centro dell'attenzione anche per essere nato a Castellammare di Stabia, vicino Napoli, dove vive la sua famiglia. " "Il mio rapporto col Napoli? Ho tanti amici là - spiega - e sono emozionato di affrontare la squadra. La mia famiglia e mia mamma sono un po' in difficoltà, ma spero che tiferà per me".
"Mi sembra - aggiunge il portiere del City - di essere qui da molti anni, visto il modo in cui mi hanno accolto. Ne sono davvero orgoglioso". "Il mio desiderio - rivela - era venire qui. Quindi sono felice di far parte di questa fantastica squadra, di questa fantastica famiglia e di dare così tanto a questi colori. Spero di farlo per molti anni a venire".
"Uno degli obiettivi che abbiamo qui è sognare sempre in grande ma farlo con umiltà, questa è la cosa più importante, dobbiamo pensare partita dopo partita. Domani sarà una partita difficile, la prima in Champions League è sempre la più complessa, e lo faremo con una grande squadra contro una grande squadra. Conosco bene Napoli, la città, l'allenatore e alcuni miei compagni di Nazionale sono lì. È una grande squadra quella contro cui giochiamo - conclude Donnarumma - e lo dirò nello spogliatoio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA