Business o passione? Il caso Lazio e la corsa agli abbonamenti

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Foto Alfredo Falcone/LaPresse 14 Febbraio 2024 Roma (Italia) sport, calcio - Lazio vs Bayern Monaco - Andata ottavi di finale Uefa Champions League 2023/2024 - Stadio Olimpico di Roma. Nella foto: tifosi Lazio  February 14, 2024 Rome (Italy) sport, soccer - SS Lazio vs FC Bayern Munich - Round of 16 first leg Uefa Champions League 2023/2024 - Olimpic Stadium in Rome. In the pic: Lazio supporters

Mercato bloccato? Se i tifosi fossero clienti, in un mondo sempre più votato al denaro, avrebbero mollato tutto. Invece gli appassionati biancocelesti rispondono correndo ad abbonarsi

Alessandro Vocalelli

Opinionista

25 luglio - 18:17 - MILANO

La preparazione sacrificata alle amichevoli internazionali, per cominciare a incassare qualche milione. Le nuove competizioni per club, per impegnare più squadre possibili, anche quelle che sono rimaste fuori dalle prime posizioni. Le nuove competizioni a livello di nazionali, per affollare più turni infrasettimanali possibili. La Supercoppa italiana dall’altra parte del mondo. Il Mondiale stesso, in periodi sempre più originali, a costo di spezzare in due tutti i campionati europei. Insomma, il calcio si è dato l’obiettivo e la missione di produrre sempre di più, il più possibile, perché - così si dice - ormai è diventato un’azienda ed è indispensabile fare più utili possibili. Perché - come viene spesso aggiunto d’un fiato - questo è il mondo di oggi e anche lo sport - necessariamente - è diventato un affare. Sempre meno di cuore e più legato agli interessi economici. E i tifosi spesso sono diventati e si sono trasformati in clienti. Anche loro pretendono sempre di più: lo spettacolo, perché è soltanto questo che conta. 

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