Bronzetti e Cobolli trascinano l'Italia in finale della Hopman Cup

9 ore fa 2

A Bari sconfitti i francesi (in campo con Paquet e Gasquet) 2-0 nel torneo a squadre. Domenica la finale. Nell'altro girone il Canada ha battuto la Spagna

Luigi Ansaloni

18 luglio - 22:41 - MILANO

Il momento magico, unico, dell’Italia del tennis sembra non voler finire male. Gli azzurri sono in finale nella Hopman Cup, torneo a squadre di grande tradizione che si sta disputando a Bari. Decisivo il successo, il secondo del girone, dei padroni di casa sulla Francia, battuta grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Flavio Cobolli, rispettivamente su Chloé Paquet e Richard Gasquet. Gli azzurri avevano vinto la prima sfida contro i campioni in carica della Croazia, e contro i transalpini hanno ancora una volta sottolineato la loro superiorità nel girone.

bronzetti

—  

La prima sfida ha visto la sofferta vittoria di Lucia Bronzetti contro Paquet, vinto dall’italiana 6-4 6-7 (5) 10-8 in due ore e 15 minuti. Lucia stava dominando il match, prima del blackout che stava per costarle la partita. Dopo un primo set chiuso senza troppi problemi, la riminese si è trovata 5-3 nel secondo avendo a disposizione due match point sul servizio dell’avversaria, che non è riuscita a sfruttare, e nel game successivo è stata brava la francese ad approfittare del momento di calo, forse dovuto anche all’emozione, di Bronzetti. Paquet ha poi vinto il tie break, e tutto si è giocato al super tie break, dove ad avere la meglio, con grinta, è stata l’azzurra. “Ero molto tesa, non è stato il mio miglior match, ma ho cercato di rimanere aggrappata con le unghie alla partite e alla fine l’ho portata a casa”, ha detto Lucia.

cobolli

—  

Il neo top 20 Cobolli ha poi dato la vittoria all’Italia sulla Francia battendo l’ex top 10 Richard Gasquet, 39 anni e ormai quasi ritirato. Per il romano nessun problema. Primo set dominato da Flavio, 6-2 senza storia, nel secondo parziale decisivo invece il break sul 4-4, che ha dato la finale agli azzurri. “Mi sono emozionato a vedere Fognini qui, è sempre stato un mio idolo e a Wimbledon non sono riuscito a salutarlo a dovere – ha detto Flavio -. Ora speriamo domenica di portare a casa questo trofeo”. Nel gruppo A il Canada ha facilmente battuto la Spagna per 2-0 grazie alle vittorie di Andreescu e Felix Auger Aliassime.

Leggi l’intero articolo