Passaporto scaduto, il figlio resta a terra. Ma i genitori non rinunciano al viaggio
Giacomo Martiradonna
2 agosto - 16:50 - MILANO
Un passaporto scaduto ha impedito a un bambino di 10 anni di imbarcarsi su un volo in partenza dall'aeroporto El Prat di Barcellona. I genitori, tuttavia, hanno scelto di non rinunciare al viaggio e sono partiti ugualmente, lasciando il figlio solo al terminal. La vicenda, riportata da diversi media spagnoli, è stata raccontata anche da una dipendente dello scalo, che ha assistito alla scena e dato l'allarme. Il minore è stato trovato senza supervisione nell'area partenze; la polizia è quindi intervenuta per ricostruire l'accaduto e rintracciare la coppia, che nel frattempo era già in volo.
Bambino abbandonato in aeroporto? i problemi al check-in
—
Secondo quanto riferito dall'emittente spagnola Antena 3, il problema è emerso al momento del controllo documenti: il bambino aveva il passaporto scaduto e non poteva imbarcarsi per il Paese di destinazione, dove sarebbe stato necessario un visto. A quel punto, i genitori hanno deciso di proseguire ugualmente il viaggio senza di lui. Dopo averlo affidato verbalmente a un parente, che sarebbe dovuto arrivare a prenderlo, la coppia è salita a bordo insieme al figlio più piccolo di 3 anni. "I genitori hanno affermato di non sentirsi come se avessero abbandonato il minore. Non si sono sentiti così perché hanno detto di aver chiamato un adulto, un fratello maggiore, per prendersi cura di lui, quindi l'abbandono è temporaneo", ha dichiarato successivamente l'ispettore di polizia Serafin Giraldo.
l'intervento della polizia nell'aeroporto di Barcellona
—
Dopo aver notato il bambino da solo nell'area partenze, il personale dell'aeroporto ha immediatamente allertato le autorità. Poi, dopo aver raccolto le prime informazioni, la polizia ha richiesto al comandante del velivolo, già in volo, di verificare se i genitori fossero effettivamente a bordo. Inizialmente, la coppia ha cercato di evitare il riconoscimento, ma alla fine è stata individuata. L'aereo è stato fatto rientrare a Barcellona e i due sono stati condotti in commissariato. Le autorità stanno ora valutando la posizione legale della coppia, mentre i servizi sociali sono stati incaricati di avviare un'indagine.