Bianca Balti e la depressione: "Piangevo e non mi riuscivo ad alzare dal letto"

1 giorno fa 2
Bianca Balti

La 41enne ha spiegato perchè da mesi ha smesso di utilizzare Instagram per documentare la sua vita

17 settembre - 11:13 - MILANO

In questi ultimi 12 mesi, nonostante la difficile lotta contro un tumore alle ovaie, Bianca Balti si è sempre mostrata sorridente su Instagram, pronta a documentare il lungo percorso verso la guarigione. Solo pochi giorni fa la supermodella celebrava l'essere viva, sottolineando l'importanza dell'amore nella sua vita, ma in queste ore ha deciso di svelare un momento particolarmente complicato vissuto in privato.

Bianca Balti rompe il silenzio sulla depressione

—  

I fan più attenti della supermodella hanno notato che dal giugno scorso il suo profilo Instagram non è aggiornato e ora la diretta interessata ha voluto spiegare cosa è successo in questi mesi. "Scrivo questo per spiegare perché sono sparita da Instagram e per essere onesta su ciò che stavo attraversando", ha iniziato Bianca prima di entrare subito nel dettaglio e rivelare per la prima volta la sua lotta con la depressione.

"Ciò che è accaduto a giugno è stato rumoroso, complicato e ordinario allo stesso tempo. La mia figlia maggiore, Matilde, ha compiuto 18 anni il 5 giugno. Si è diplomata il 10 giugno e una settimana dopo si è trasferita a New York per fare la modella. Il giorno dopo il diploma sono volata in Italia con la mia figlia più piccola, Mia, immaginando un'estate in Europa che avrebbe guarito il duro inverno che avevo avuto: cancro, chemio, paura morire. Volevo sole, famiglia, gioia semplice. Invece, le cose si sono svolte in sordina”, ha proseguito Balti, pronta ad ammettere che le cose non sono andate come da lei sperato.

Giugno è stato un mese caotico per Alessandro Cutrera, con cui Bianca ha ammesso di avere una relazione a distanza, e complici anche gli impegni degli amici tra i figli e il lavoro, la 41enne si è ritrovata in vacanza a fare i conti con la solitudine: "Ricordo di essere stata in Sardegna e di non sapere come alzarmi dal letto. Il mio cervello ha fatto quello che succede quando è sovraccarico: si è spento. Il mio corpo l'ha seguito. Ho pianto, non riuscivo ad alzarmi dal letto, mi sentivo come se mi avessero tolto la terra da sotto i piedi".

Il supporto del fidanzato Alessandro

—  

È stato proprio l'amato Alessandro a spingerla a riprendere i contatti con la psicologa oncologica che l'aveva seguita nei primi mesi della lotta contro il tumore e pian piano Bianca ha rivisto le priorità della sua vita: "Ho ricominciato la terapia, settimanalmente. Mi sono iscritta a Pilates. Ho riempito il frigorifero di cibo che mi aiutasse a sentirmi stabile. Mi sono riposata. Ho contattato gli amici. Ho semplificato la mia vita e ho dato priorità alla mia salute. Ho anche messo in pausa il lavoro. Ho annullato alcuni progetti. Mi terrorizzava e mi sembrava l'unica cosa sensata da fare".

Oggi, a distanza di qualche mese da quel periodo buio, Bianca si definisce un "work in progress". "La terapia è andata bene; sono in remissione da mesi. Ho due figlie meravigliose, un compagno sempre presente, amici che sono come una famiglia, una casa piena di piccole gentilezze. Sono grata. Ma la gratitudine non cancella la depressione. La complica. A volte la fa sentire in imbarazzo", ha concluso la supermodella che, con l'occasione, ha annunciato di voler continuare a tenersi lontana da Instagram per qualche tempo.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo