Ayrton Senna, 40 anni fa la prima vittoria in F1: tutto sulla sua Lotus 97T

10 ore fa 1

Ayrton Senna ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 sulla pista di Estoril il 21 aprile 1985, 40 anni fa. La Lotus 97T con cui ci riuscì viene esposta sul rettilineo di partenza della pista portoghese

Alessandro Follis

21 aprile - 08:27 - MILANO

La pista di Estoril è stata il teatro della prima vittoria in Formula 1 di Ayrton Senna, il 21 aprile 1985. A 40 anni di distanza, la Lotus 97T del pilota brasiliano torna sullo stesso tracciato, dove viene esposta sul rettilineo di partenza domenica 20 e lunedì 21 aprile: per l'occasione il pubblico può accedere liberamente al tracciato. Era prevista anche un'esibizione in pista, con la vettura che sarebbe tornata a calcare l'asfalto della pista portoghese nelle mani di Bruno Senna, nipote di Ayrton: per problemi tecnici al motore riscontrati a Goodwood il weekend precedente, purtroppo questo non può avvenire. Resta comunque un momento importante per celebrare la prima di 41 vittorie del campione brasiliano in F1.

Lotus 97T: com'è fatta

—  

Vettura dal design semplice e pulito, la 97T utilizzava molti elementi della monoposto 96T, destinata al mai realizzato programma Indycar di Lotus. Tra le novità più interessanti a livello aerodinamico, debuttavano le paratie laterali dietro alle ruote anteriori. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio, mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono pull-rod a doppio braccio oscillante. Il motore è un Renault turbo V6 da 1.492 cc di cilindrata, montato longitudinalmente in posizione centrale, con una potenza tra 760 e 810 Cv erogati a 11.500-12.500 giri. Proprio questo propulsore fu causa di molti problemi nel corso della stagione, che vide Senna ritirarsi ben sette volte su 16 gare disputate. Il cambio era manuale a cinque marce, realizzato da Lotus/Hewland. Il peso è di 540 kg e le gomme equipaggiate sono Goodyear.

La maglia Dell'Estoril Praia

—  

Oltre a poter vedere dal vivo la vettura esposta sul rettilineo del traguardo, chi andrà al circuito di Estoril in occasione dell'anniversario potrà anche provare la Lotus 97T al simulatore, sempre gratuitamente. Ma la prima vittoria di Senna non viene celebrata solo in pista: anche la squadra di calcio dell'Estoril Praia, che milita nella Primeira Liga portoghese, ha omaggiato il campione brasiliano con una divisa speciale indossata il 19 aprile 2025 durante l'incontro casalingo contro lo Sporting Braga.

Leggi l’intero articolo