Una produzione tutta italiana,
Toscana per la precisione, dietro la storia del marchio di lusso
God's True Cashmere, fondato dall'attore americano Brad Pitt con
la designer di gioielli Sat Hari: pochi pezzi esclusivi, venduti
in selezionate boutique nel mondo (il capo-icona è la camicia di
tartan, costa 2.250 dollari). La produzione Toscana è una scelta
che i fondatori hanno fatto nel 2019 quando hanno lanciato il
marchio, e che ritengono rappresenti il futuro anche ora che
stanno ampliando ad altre categorie di prodotto come giacche,
pantaloni, cappelli (nella collezione A/I 25/26 ci sono 35
pezzi).
"Siamo un marchio di Los Angeles realizzato in Italia. Non
riesco a pensare a nessun'altra opzione - spiega la
co-fondatrice Sat Hari all'ANSA -. Quando abbiamo ideato il
marchio, siamo stati attratti dalla bellezza e dalla cultura
italiana. L'artigianalità è ineguagliabile nella sua precisione
ed esclusività. Produciamo tutto in Italia, in Toscana". E
l'intenzione è quella di mantenere qui la manifattura di questi
capi. "Non abbiamo altri piani per l'azienda - continua Sat Hari
-. Cerchiamo sempre l'eccellenza, che si tratti delle materie
prime, della tessitura, delle cuciture, delle finiture.
Lavoriamo con piccoli artigiani locali e fabbriche che possono
impegnarsi in politiche sostenibili ed etiche".
Il brand è talmente green che le etichette e i cartellini
sono in cotone bio e poliestere riciclato, gli scarti di tessuto
sono riutilizzati e non viene usata plastica per le spedizioni.
"Per fortuna l'Italia è molto competente e aperta a concentrarsi
sulla sostenibilità", spiega Sat Hari, raccontando anche come
crea ogni collezione insieme a Brad Pitt: "Le nostre collezioni
di solito partono da colori e forme. Partiamo da un enorme
tavolo di filati, li intrecciamo insieme e li sovrapponiamo.
Durante queste sessioni beviamo il tè e mettiamo la musica, è un
momento di gioco e di gioia. Pensiamo alle stagioni, alle
persone che indosseranno i capi e iniziamo a selezionare i
colori, come potrebbero abbinarsi".
Poi scelgono le pietre preziose, poiché ogni camicia ha 7
bottoni-gioiello che rappresentano i 7 chakra: le gemme sono
scelte in base alle proprietà curative. "Non creiamo solo abiti
- conclude Sat Hari - offriamo un'esperienza".
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