Audi Q6 e-tron Offroad: prototipo per il fuoristrada estremo

1 giorno fa 1

La Casa tedesca mostra il prototipo di una versione estrema del Suv elettrico Q6 e-tron. Si distingue per la generosa altezza da terra che consente alla vettura di affrontare anche i terreni più impervi

Emiliano Ragoni

4 febbraio - 12:03 - MILANO

In occasione della recente tappa della coppa del mondo du sci a Kitzbühel, in Austria, l'Audi ha presentato una variante estrema della più recente aggiunta alla gamma e-tron. Denominata Audi Q6 e-tron Offroad concept, deriva dalla SQ6 Sportback e per questo adotta una coppia di motori elettrici per una potenza massima combinata di 516 Cv (380 kW), mentre la coppia alla ruota è superiore agli 880 Nm della base di partenza. 

può andare dappertutto

—  

La differenza strutturale più evidente sono i quattro assi a portale integrati nei mozzi delle ruote dell'asse anteriore e posteriore, ossia un'architettura che prevede un assale situato al di sopra del mozzo delle ruote. Secondo la Casa tedesca questa soluzione tecnica, che ha reso necessarie modifiche parziali ai leveraggi delle sospensioni, consente al prototipo di affrontare pendenze fino a 45 gradi. L'aumento di 160 mm dell'altezza da terra e la carreggiata più larga di 250 mm contribuiscono a delineare il suo aspetto estremo. Gli assali a portale consentono un aumento della coppia alle ruote di circa il 20-30% (che raggiunge un valore di picco di 13.400 Nm); ciò permette al Suv di aumentare la coppia al singolo pneumatico del 50%. La velocità massima è stata limitata a 175 km/h per via delle modifiche effettuate. 

più di una showcar

—  

Esteticamente si distingue anche per luci diurne integrate nel paraurti, per i passaruota maggiorati e per il portapacchi installato sopra al tetto delineato da luci diurne a led. Il Ceo di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato: "Il concept Q6 e-tron Offroad mostra il potenziale che la nostra piattaforma per tutti i veicoli elettrici ha già oggi. Questo veicolo può rivendicare un nuovo terreno. Non vediamo l'ora di vedere le reazioni dei nostri clienti a questa vettura altamente emotiva".

Leggi l’intero articolo