Il film diretto da Brady Corbet racconta la storia dell'ebreo ungherese László Tóth
Patrizia Chimera
6 febbraio - 08:18 - MILANO
Esce al cinema oggi, giovedì 6 febbraio 2025, il film The Brutalist, diretto da Brady Corbet e con protagonisti Adrien Brody e Felicity Jones. La storia racconta le sorti di un ebreo ungherese, László Tóth, architetto della Bauhaus, sopravvissuto a Buchenwald ed emigrato negli Stati Uniti d'America. Il film è stato presentato in anteprima mondiale a settembre del 2024 in occasione dell'81esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (dove ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia). Nelle sale cinematografiche statunitensi è già stato distribuito a partire dal 20 dicembre 2024.
The Brutalist al cinema
—
Brady Corbet, regista del film del 2024 The Brutalist in uscita nelle sale cinematografiche italiane oggi, giovedì 6 febbraio 2025, ha detto di aver usato come fonte ispirazione le opere di Winfried Sebald e Vidiadhar Surajprasad Naipaul: il primo tempo si intitola L'enigma dell'arrivo, come un romanzo del 1987 di Naipaul. Il brutalismo è la metafora di "qualcosa che le persone non comprendono e quindi vogliono abbattere ed eradicare".
Non è stato facile realizzare il lungometraggio: le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2020, ma sono state posticipate diverse volte prima per la pandemia da Covid-19 e poi per l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, che non ha permesso di girare in Polonia. Le riprese sono poi iniziate a Budapest il 16 marzo del 2023, continuando anche a Carrara.
Il film ha vinto tre Golden Globe 2025, tra i quali Miglior film drammatico e Miglior attore in un film drammatico, e ha ottenuto 10 nomination agli Oscar 2025.
trama
—
Il film racconta la storia dell'architetto visionario László Toth che nel secondo dopoguerra lascia l'Europa per ricostruire la sua vita in America, aspettando che la moglie Erzsébet lo raggiunta. L'artista da solo va a vivere in Pennsylvania, dove inizia a collaborare con il ricco e influente industriale Harrison Lee Van Buren.
cast
—
Adrien Brody è il protagonista del film del 2024, ma chi sono gli altri interpreti e i relativi personaggi?
- Adrien Brody interpreta László Tóth
- Felicity Jones interpreta Erzsébet Tóth
- Guy Pearce interpreta Harrison Lee Van Buren
- Joe Alwyn interpreta Harry Lee Van Buren
- Raffey Cassidy interpreta Zsófia
- Stacy Martin interpreta Maggie Lee Van Buren
- Emma Laird interpreta Audrey
- Isaach de Bankolé interpreta Gordon
- Alessandro Nivola interpreta Attila
- Michael Epp interpreta Jim Simpson
- Jonathan Hyde interpreta Leslie Woodrow
- Peter Polycarpou interpreta Michael Hoffman
- Maria Sand interpreta Michelle Hoffman
- Salvatore Sansone interpreta Orazio
- Ariane Labed interpreta Zsófia da adulta